Home News Cronaca Fiumicino: arriva l’ambulanza veterinaria, gli animali avranno il loro 118

Fiumicino: arriva l’ambulanza veterinaria, gli animali avranno il loro 118

L'appello lanciato nei giorni scorsi dalla Sezione Leidaa di Roma Fiumicino è stato prontamente raccolto dalle istituzioni locali che stanno già lavorando al progetto

Fiumicino. Una notizia che in tanti aspettavano da tempo. Le associazioni zoofile ed animaliste del territorio hanno deciso di unire le loro forze per rendere più tempestivo ed efficace il soccorso degli animali feriti e maltrattati. Lo stabilisce un protocollo d’intesa al quale stanno lavorando il nuovo Commissario inviato da Roma per coadiuvare l’attività dell’Enpa di Fiumicino, Fabrizio Fantinel, e il delegato del Sindaco alla Protezione Civile, Alfredo Diorio.

Secondo quanto previsto dall’importante sodalizio, l’Associazione Nuovo Domani fornirà all’Enpa un ufficio e un ponte radio nonché cinque box per gli stalli che ospiteranno i cani vaganti e i trovatelli (una vera piaga nel nostro Comune) in attesa di una sistemazione. Verranno inoltre istituiti una ambulanza veterinaria per l’assistenza e il trasporto degli animali gravemente malati o vittime di incidenti ed un pronto soccorso. Sono almeno tre o quattro al giorno – secondo un agente della sala operativa della Polizia Locale, gli animali investiti nel solo territorio del nostro Comune. Molti di loro hannno perso la vita proprio a causa di queste grave carenze.

Piena soddisfazione è stata espressa dalla Presidente della Sezione Leidaa di Roma Fiumicino, Rosanna Sabella, che ha dichiarato: «Un sogno che si avvera dopo lunga attesa – esclama la delegata – Anzi, i sogni che si avverano, in realtà, sono due! – precisa la Sabella – Il primo è che le tanto anelate sinergie stanno finalmente prendendo forma tra le numerose forze che operano sul territorio. Quello poi di vedere concretizzarsi nel giro di pochi giorni ciò che ci siamo augurati dall’inizio come nascente Associazione sul territorio – e cioè l’arrivo dell’Ambulanza Veterinaria – è davvero un risultato inaspettato». Avanti così, allora. Sono loro, i nostri amici 4zampe la priorità assoluta. Tutti d’accordo. Non c’è più tempo da perdere.