Home » Cronaca Fiumicino » Fiumicino, arriva l’atletica con il “Miglio della Pace” e la “Corsa della Trebbiatura”

Fiumicino, arriva l’atletica con il “Miglio della Pace” e la “Corsa della Trebbiatura”

Pubblicato il

L’atletica leggera sbarca nel Comune di Fiumicino, dove nei prossimi giorni si terranno le due importanti manifestazioni sportive denominate il “Miglio della Pace” e la “Corsa della Trebbiatura“.

Gli eventi vedranno l’organizzazione dell’ASD Atletica Villa Guglielmi, associazione che da tempo partecipa e collabora per lo svolgimento di iniziative sportive nel territorio locale.

Il “Miglio della Pace” si svolgerà il 27 giugno, con l’ASD Atletica Villa Guglielmi che organizzerà l’evento con la collaborazione del “Comitato della Festa della Parrocchia Stella Maris” di Fiumicino. La manifestazione vedrà lo svolgimento di una staffetta su strada per la distanza di 1.609 metri, che prenderà piede lungo un percorso su via delle Meduse. All’evento si parteciperà a squadre, composte da 5 atleti e con minimo una donna a realtà sportiva: qui ogni atleta dovrà compiere due volte il giro del circuito – circa 800 metri – per poi dare il cambio al proprio compagno di squadra. La partenza della corsa è prevista per gli organizzatori alle ore 19.45, con il primo fresco serale di queste giornate estive.

La “Corsa della Trebbiatura” è prevista invece per il 29 giugno, dove l’ASD Atletica Villa Guglielmi organizza l’evento con la collaborazione dell’Ass.ne Culturale Agro Isola Sacra. La manifestazione che si svolgerà durante la Festa della Trebbiatura, vedrà la terza edizione di questa corsa su strada di 7 km per le vie di Isola Sacra: anche qui l’inizio dei giochi è previsto nel tardo pomeriggio, con lo start programmato per le ore 19.

L’evento che rientra nel calendario della FIDAL, potrà vedere la partecipazione di atleti di riferimento alle categorie Junior, Promesse, Senior e Master: sarà necessario aver acquisito il 18° anno d’eta entro il 29 giugno 2019 ed essere tesserati per il 2019 alla FIDAL o EPS per prendere parte alla gara agonistica. Potranno inoltre gareggiare all’evento quegli atleti italiani non tesserati presso una società di riferimento alla FIDAL o ESP in possesso della RUNCARD, che viene rilasciata dalla Federazione Italiana Atletica Leggera.

Sugli eventi ha lasciato un commento anche Ludovico Nerli, presidente dell’ASD Atletica Villa Guglielmi: “Si tratta di appuntamenti che vedranno atleti di tutto il Lazio sfidarsi in due gare dall’alto valore sportivo, culturale e agonistico. Aspettiamo  tutti i runners sia per il Miglio della Pace sia per la Corsa della Trebbiatura che, come per i 3000 di sera, sono quest’anno inseriti come appuntamenti di avvicinamento alla grande festa per il trentennale Best Woman che si terrà  a dicembre”.

 

Impostazioni privacy