Home Comunicati stampa Fiumicino, nuova digitalizzazione: la città entra nell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Fiumicino, nuova digitalizzazione: la città entra nell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

NUOVI SERVIZI E FACILITAZIONI PER COMUNE E RESIDENTI

Prosegue la digitalizzazione dei servizi comunali rivolti al cittadino. Fiumicino, infatti, è il più grande Comune della Regione Lazio ad essere entrato in ANPR, l’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente.

Si tratta di un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche. Un punto di riferimento unico per l’intera Pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

Ciò significa che il cittadino potrà richiedere in ogni momento la stampa dei certificati da altri Comuni e verificare i propri dati online se munito di Carta Nazionale dei Servizi (ed entro breve, anche di Carta d’Identità Elettronica).

È un servizio che va incontro a tutte le esigenze dei cittadini e delle cittadine di Fiumicino che vivano altrove o si trovino momentaneamente in altri Comuni. Possono infatti reperire certificati senza doversi spostare o perdere tempo.