Home » Circeo, Sabaudia, Gaeta, Fondi, Formia e Terracina » Gaeta si illumina, tutto pronto per l’accensione delle luminarie domenica 3 novembre 2019

Gaeta si illumina, tutto pronto per l’accensione delle luminarie domenica 3 novembre 2019

Pubblicato il

“Le Favole da sempre aprono le porte di un mondo incantato, dove tutto è possibile, e nessuno può sapere cosa accadrà di fantastico da quel momento in poi. Durante le festività natalizie, le nostre Favole di Luce sono un invito all’immaginazione, alla fantasia… Un invito a rievocare quell’aria da sogno dei Natali magici dell’infanzia. Un’atmosfera calda, accogliente, familiare che conserviamo nei nostri ricordi più cari e che possiamo rivivere nell’abbraccio di una città che si riempie di luci e di festa! Vogliamo farvi conoscere Gaeta nel suo fascino invernale e natalizio… certi che sarà un viaggio ricco di belle emozioni… attraverso percorsi che si sviluppano tra sogno e realtà, in cui i luoghi, l’arte, la storia della nostra città sono immersi in una dimensione magica… perché Gaeta è da vivere tutto l’anno”, ha dichiarato il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano.

Al via, domenica 3 novembre 2019, la quarta edizione delle Luminarie di Gaeta con tante sorprese e innovative installazioni -per i più piccoli ma anche per i più grandi – che faranno vivere a pieno la magia del Natale in riva al mare. Domenica ci sarà l’accensione simultanea di tutte le luci presenti nella città – l’inaugurazione è prevista per le ore 18: presso la Fontana di S. Francesco, sulle note della sigla ufficiale “Favole di Luce” composta da Gianni Donati, Gaeta si illuminerà. La cerimonia di inaugurazione sarà trasmessa in diretta su Kiss Kiss Italia. Il 19 gennaio 2020 invece, ci sarà il termine della manifestazione.

Molto più ricco è il cartellone Eventi di questo appuntamento con le Favole di Luce. Tra le novità il campanile parlante in Piazza XIX Maggio (ogni 30 minuti dalle 17.00 alle 21.00) e l’Elfo Cantastorie in Piazza Goliarda Sapienza (ogni 30 minuti dalle 17.00 alle 21.00).

13 sono le location scelte per le proiezioni sui monumenti e i luoghi storici del golfo di Gaeta: i video mapping sulla Chiesa dei SS. Cosma e Damiano con l’omaggio “la Madonna Nostra”, Piazza Mare con “le suggestioni del mare” , Piazza Mazzoccolo e “le case dei coralli”, Piazza Vincent Capodanno si trasformera nella“piazza dei dolci & balocchi” in via Indipendenza, Piazza Goliarda Sapienza con “l’Elfo cantastorie”, Piazza Mons. Di Liegro “School of Universe”, Piazza XIX Maggio ospiterà una delle novità di questa edizione “Tic – Toc il campanile parlante”, via Battaglione degli Alpini sarà il “Colorium”, la Chiesa di S. Biagio “Oggi a Gaeta, il selfie corner”, il Tempio di S. Francesco con i “colori della luce”, Piazza Traniello diventerà “la Piazza delle stelle”, Piazza Cardinale de Vio “lo sguardo di Maria” e via Bausan si illuminerà  con le “luci del porto”.

18 invece, sono le installazioni di Luce: “come in un quadro” (nel quartiere La Piaja), “sulla rotta di Enea” (Porto Salvo), “l’albero delle meraviglie” (Villa delle Sirene), “le palmaraie des luminères” (Lungomare Caboto), “l’orsetto pasticcione” (Piazza Buonomo), “tra coralli e stelle marine” (Piazza della Libertà- Corso Cavour), “maxibon” (Piazza Mazzini), “tra fiori e farfalle”(Corso Italia), “Arena waterpolo” (Marina di Serapo), “il regalo scintillante”(Lungomare Caboto), “l’ancora” (Largo Caserta), “bright branches avenue”(Via Annunziata-Via Faustina-Via Duomo-Via Docibile), “il viale degli innamorati” (Lungomare Gaeta Medievale), “il giardino di stelle” (Largo Bonelli), “il re leone e la foresta incantata”(Villetta Trainiello) ed infine, “Casper il polpo dai magici abbracci”(Molo S.Maria).

Per ulteriori informazioni utili (su come raggiungere Gaeta e su dove parcheggiare) è possibile consultare il sito ufficiale: http://www.luminariegaeta.it/ o scaricare l’applicazione “Favole di Luce”.

Impostazioni privacy