Home » Cronaca Latina » Latina, grandi festeggiamenti all’aeroporto Comani: celebrati 95 anni dalla costituzione dell’Aeronautica Militare

Latina, grandi festeggiamenti all’aeroporto Comani: celebrati 95 anni dalla costituzione dell’Aeronautica Militare

Pubblicato il

Mercoledì 28 marzo, gli Enti del Presidio Aeronautico di Latina hanno celebrato, presso l’Aeroporto Militare “E. Comani”, il 95° anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare.

La giornata ha avuto inizio con la solenne cerimonia dell’Alza Bandiera, svoltasi davanti alle rappresentanze schierate del personale militare e civile della 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave, del 70° Stormo di Latina e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma locali e presieduta dal Generale di Brigata Vincenzo Falzarano, in qualità di Comandante del Presidio Aeronautico di Latina.

L’evento ha visto, quali partecipi entusiasti spettatori le rappresentanze di alunni dell’Istituto Comprensivo “Aldo Manuzio” di Latina Scalo e dell’Istituto Comprensivo “Emma Castelnuovo” di Latina.

Dopo la lettura dei messaggi augurali del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e del Ministro della Difesa, il Generale Falzarano ha rivolto ai presenti il proprio indirizzo di saluto, ringraziando in particolare la sentita presenza delle rappresentanze degli istituti scolastici, che hanno potuto così essere partecipi testimoni di due momenti significativi, la cerimonia dell’Alza Bandiera “…simbolo di una Nazione, del suo popolo, della sua cultura, della sua identità, dei suoi valori e rappresentativa di tutte quelle persone che per quei valori e quella identità, sono caduti” e la successiva cerimonia di deposizione della corona di alloro ai piedi del Monumento ai Caduti.

L’evento è proseguito poi presso l’aula “Graziani”, alla presenza del Sindaco della città di Latina Damiano Coletta, del Vice Prefetto Dott.ssa Vittoria Ciaramella, e di numerose Autorità Civili e Militari.

Dopo l’allocuzione iniziale, tenuta dal Generale Falzarano, e la visione del video promozionale “95 anni in 95 secondi” realizzato dallo Stato Maggiore Aeronautica, sono state brevemente illustrate, dal Colonnello Luca Vitali, Comandante del 70° Stormo, la storia e le attività svolte presso l’aeroporto pontino.

Nel corso del suo intervento, il Col. Vitali ha evidenziato come, per il “Comani”, la giornata in corso avesse una connotazione particolarmente significativa, in quanto coincidente con l’80 anniversario dalla sua inaugurazione avvenuta il 28 marzo 1938.

La cerimonia si è conclusa con la consegna della “Medaglia Mauriziana”, concessa dal Signor Presidente delle Repubblica, al personale in servizio e in quiescenza distintosi per aver prestato lungo e lodevole servizio nel corso della propria carriera militare.

A coronamento della giornata, le Autorità convenute ed i piccoli ospiti degli istituti scolastici, hanno potuto visitare una mostra statica, allestita presso il piazzale del 207° Gruppo Volo con velivoli ed assetti, tra i quali la Torre Mobile ed i velivoli SF260EA e P2006A, messi a disposizione dagli Enti organizzatori.

01

Immagine 1 di 6

Impostazioni privacy