Connettiti con noi

Regione Lazio

In arrivo la nuova tessera sanitaria senza microchip

Pubblicato

il

nuova tessera sanitaria

Sta per arrivare la nuova tessera sanitaria. Il Tesoro ha autorizzato la produzione delle card senza il quadratino elettronico. questa novità porta con sè non pochi problemi per l’accesso ad alcuni servizi nel campo di sanità e rifiuti.

Nuove tessere sanitarie

Le nuove tessere sanitarie, dunque, non avranno il microchip. La digitalizzazione si ferma. Questo è quanto ha stabilito il ministero dell’Economia e delle Finanze.

La decisione del Ministero

E’ sta il Ministero dell’Economia e delle Finanze a dare il via libera alla produzione di tessere sanitarie senza microchip. Con un decreto dell’1 giugno. Il motivo sembrerebbe la scarsità internazionale dei materiali necessari per la produzione di circuiti integrati. 

Queste nuove tessere serviranno come codice fiscale e tessera europea assistenza malattia (Team) e si potranno usare in caso di problemi di salute nel corso di viaggi all’interno della Comunità europea. 

I servizi che offrono

Le card in arrivo avranno ancora la possibilità di essere usate per registrare acquisti e detrazioni in farmacie, ma non si potranno più fissare  visite specialistiche. Per questo tipo di servizio, pertanto, sarà necessario avere tessere con il microchip. Non si potrà più nemmeno utilizzare la tessera  in quei Comuni che richiedono la Cns (carta nazionale dei servizi) per lo smaltimento di immondizia e rifiuti. 

Come usare la vecchia tessera

La tessera vecchia non deve essere gettata e prima ancora che scada è bene prolungarne la sua estensione fino al 2023. Questo è fondamentale per utilizzarla nella gestione dei servizi online. Questa operazione si potrà  svolgere sul sito www.sistemats.it attraverso un apposito software. 

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy