Home » Life style » Cosa fare gratis a Roma il weekend di sabato 14 e domenica 15 ottobre

Cosa fare gratis a Roma il weekend di sabato 14 e domenica 15 ottobre

Pubblicato il
roma

Il weekend di ottobre Roma sono ricchi di apputamenti per chi vuole vivere la Capitale in tutta la sua offerta culturale. Il weekend di sabato 14 e domenica 15 ottobre sarà infatti all’insegna delle Giornate Fai d’autunno, due giornate volte a riscoprire il patrimonio storico, artistico e culturale dell’Italia. Oltre alle visite però, sono tantissime le occasioni per vivere la Capitale tra teatro, musica, incontri letterari, mercatini, sagre dai sapori tipicamente autunnali e visite all’aria aperta. Ecco alcune proposte, rigorosoamente gratuite, per il prossimo weekend.

Giornate Fai sabato 14 e domenica 15 ottobre a Roma

Torna l’iniziativa, giunta alla XII edizione per scoprire le bellezze d’Italia: non solo monumenti e palazzi ma anche teatri e centri universitari e di ricerca. Per sabato 14 e domenica 15 ottobre la Fai propone un focus sui luoghi dell’istruzione, per “sottolineare che sempre più e con sempre maggiore vigore bisogna tornare ad affidare alla scuola e all’università un ruolo fondativo per il futuro del Paese”, ha spiegato il presidente del Fai Marco Magnifico, presentando le Giornate all’Università La Sapienza di Roma. 

Settecento proposte in oltre 350 città d’Italia, in tutte le regioni. A chi desideri partecipare verrà suggerito un contributo libero, che andrà a sostegno della missione e dell’attività del Fai. Tante le mete come Palazzo Spada, la Bandita a Tarquinia, Montenero Sabino, Tres Tabernae a Cisterna di Latina e Casa Barnekow ad Anagni. Qui tutte le informazioni. 

Sagre a Roma e dintorni sabato 14 e domenica 15 ottobre

Sono diverse le sagre che animano i capoluoghi della provincia di Roma, con sapori e tradizioni d’autunno. Anche senza dover mettere mano al portafogli, il weekend vede diversi appuntamenti per passeggiare sullo sfondo della convivialità autunnale. Tra questi la Sagra della castagna di Manziana, dal 13 al 15 ottobre, una due giornate che vedranno la città animata da spettacoli di tutti i tipi e piatti tipici, tutti a base di castagne. Qui tutte le info.

Per chi già aspira ai primi freddi, a Castelnuovo di Porto invece, domenica 15 ottobre arriva la Sagra della Polenta a Castelnuovo di Porto. Dalle 12 la città ospiterà diversi stand gastronomici tutti dedicati alla polenta e a pietanze di accompagnamento, come arrosticini, patatine fritte, birra, vino. Qui tutte le info.

Infine per chi ha voglia di dolce, a Caprarola sabato 14 ottobre ci sarà la Cioccofest, appuntamento gratuito dedicato alla cioccolata e alle castagne. Dalle ore 9:30 presso Piazza Romeo Romei, tanti stand da leccarsi i baffi. Qui tutte le info.

Laboratorio di genitorialità sabato 14 ottobre a San Lorenzo

All Bibliopoint di San Lorenzo un appuntamento per famiglie e più piccini. Sabato 14 ottobre dalle 10.30 alle 11.30 la biblioteca ospiterà infatti un percorso di genitorialità positiva per genitori e caregiver di bambine e bambini 0-3 anni. Il laboratorio è a cura do La GRU – Germogli di Rinascita Urbana APS e le prenotazioni sono possibili a questo link.

Design e artigianato Made in Italy con Ficus al Massimo

Il Garum Museo e la Biblioteca della cucina fino a domenica 15 ottobre ospiteranno l’evento Ficus al Massimo, “il Made in Italy che cerchi”. Il palazzo storico in via dei Cerchi 87, sugli argini di terra del Circo Massimo, saranno una location privilegiata di un hippy market: tra antichi ricettari, utensili e macchine per preparare il cibo, potrete ammirare le eccellenze contemporanee del “fatto a mano” e conoscere personalmente gli artigiani!

L’evento vedrà la partecipazione di giovani designers, artigiani, stilisti ed artisti dell’handmade, accuratamente selezionati, che avranno modo di esporre gioielli, moda sostenibile, accessori e borse di design o dipinte a mano, home decor, ceramica, bonsai, quadri organici, radio d’epoca Bluetooth e candele. Il tutto rigorosamente fatto a mano e in Italia. Qui tutte le info.

Sport e prevenzione al Foro Italico

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre torna Tennis & Friends al Foro Italico. L’evento straordinario promuove la cultura della prevenzione sanitaria, sensibilizza la popolazione sull’importanza di uno stile di vita sano e offre l’opportunità di prendersi cura della propria salute in un ambiente accogliente e stimolante. Sraà una tra giorni con una varietà di attività, visite mediche gratuite e la partecipazione di celebrità, atleti di spicco e personalità del mondo della cultura e dello sport. L’ingresso al Foro Italico per l’evento Tennis & Friends è gratuito. Qui tutte le info.

Rigenerazione urbana con Parchi Agos Green&Smart

Sabato 14 ottobre arriva a Roma, al parco Donatella Colasanti di viale Giustiniano Imperatore 146, nel quartiere San Paolo, Parchi Agos Green&Smart.

Proprio il parco Donatella Colasanti sarà il palcoscenico sabato 14 ottobredalle 15 alle 18.30, di un pomeriggio di festa che vedrà coinvolte varie realtà e associazioni del territorio a beneficio della comunità del quartiere San Paolo e del Municipio VIII di Roma più in generale. L’evento, patrocinato dal Municipio VIII di Roma e organizzato in collaborazione con Ridaje, nel corso del pomeriggio offrirà un palinsesto ricco di attività, esibizioni e laboratori a tema sportgreenart e smart, i quattro pillar del progetto. Tutte le attività saranno gratuite ed aperte a tutti. Qui tutte le info.

Impostazioni privacy