Home » Ambiente » Ardea, il Sindaco lancia la sfida #Ardeapulita. Rimossi (più di una volta) i rifiuti dal Lungomare, poi l’appello: «Rispettate le regole»

Ardea, il Sindaco lancia la sfida #Ardeapulita. Rimossi (più di una volta) i rifiuti dal Lungomare, poi l’appello: «Rispettate le regole»

Pubblicato il

Continua la battaglia ad Ardea contro l’annosa piaga dell’abbandono dei rifiuti in strada. Un problema che caratterizza anche e sopratutto il litorale rappresentando, oltre al problema ambientale in sé, un pessimo biglietto da visita per il territorio. 

A questo proposito ieri il primo cittadino Savarese ha pubblicato sulla propria pagina Facebook una serie di aggiornamenti volti a monitorare la situazione dopo alcuni interventi di pulizia effettuati in giornata. 

«Questa mattina (ieri, sabato 18 luglio) l’intero tratto di Marina di Ardea che va dal confine con Pomezia fino a via Bergamo, è stato sgomberato da ogni rifiuto e l’intera via spazzata. Resta da rimuovere in alcuni tratti la sabbia che il vento ha trascinato in strada; lavoro che si dovrà fare quando potremo vietare la sosta alle auto senza arrecare molto disturbo a chi vuole andare in spiaggia. Non so quante ore durerà questa straordinaria pulizia fatta oggi. Spero di essere smentito nella mia amara previsione e che il lungomare resti cosí almeno qualche giorno. Confido nella collaborazione dei cittadini ai quali ricordo: 1. Conferite i rifiuti secondo il calendario stabilito esponendoli fuori l’uscio di casa la sera dopo le 21, mai durante il giorno. 2. Non usare sacchi opachi da cui non si evinca il contenuto. 3. Non abbandonare in strada ingombranti e sfalci d’erba o ramagli. Ai commercianti: 1. Esponete i contenitori dei cartoni solo durante l’orario del ritiro, poi toglieteli dalla strada
2. Trattate con lo stesso criterio i contenitori degli altri rifiuti. 
È una sfida. Dimostriamo che #ArdeaPulita si può fare».
 
Alle ore 19.30 – il precedente post era delle ore 14.00 – il Sindaco ha pubblicato un aggiornamento.
 
«Ore 19:30 Lungomare degli Ardeatini 18/7/2020. A 10 ore dalla totale pulizia della strada nel tratto compreso tra il confine di Pomezia e l’incrocio con via Bergamo, questi in fotografia sono GLI UNICI CONFERIMENTI ILLECITI DI RIFIUTI. Ringrazio i cittadini di Marina di Ardea, i villeggianti e chi occasionalmente oggi ha goduto della nostra spiaggia, per il riguardo che hanno dimostrato per l’ambiente e il decoro della città. Continuiamo così #ArdeaPulita si può. Grazie, grazie a tutti. Domani il lavoro di raccolta dei rifiuti sarà più lieve e il lungomare resterà lindo».
 
Poco fa, infine, un nuovo aggiornamento: 
 
«Lungomare degli Ardeatini. Domenica 19 luglio ore 7:30.
È tutto perfettamente pulito. Quanto conferito ieri sera tra le 21 e la mezzanotte é stato completamente raccolto. Ora confido nel rispetto delle regole. I rifiuti prodotti oggi dovranno essere esposti fuori l’uscio della propria abitazione QUESTA SERA. Non durante il giorno. Occorre rispettare il calendario. Questa sera dopo le 21, meglio anche più tardi, mettiamo fuori SOLO L’UMIDO. Non gettiamo i rifiuti facendone dei mucchi, mettiamolo solo DAVANTI LA PROPRIA ABITAZIONE IN SACCHI COMPOSTABILI. E anche oggi è domani e domani ancora tutto resterà pulito. #ArdeaPulita si può. Forza che c’è la facciamo. Ditelo ai vostri vicini o chi avete affittato la casa per l’estate».
 
Impostazioni privacy