Home » Ambiente » Roma cura Roma, sabato 2 aprile 2022 cittadini chiamati a pulire la città: come partecipare all’iniziativa

Roma cura Roma, sabato 2 aprile 2022 cittadini chiamati a pulire la città: come partecipare all’iniziativa

Pubblicato il
Evento Roma cura Roma 2 aprile

Roma cura Roma, è questo il nome dell’iniziativa che il prossimo 2 aprile vedrà l’impegno diretto dei cittadini nella pulizia e nella cura delle strade, delle piazze e dei giardini della Capitale

L’evento, organizzato dal sindaco Gualtieri e dall’assessore all’ambiente Sabrina Alfons, viene definito come una giornata straordinaria di riappropriazione della città da parte di chi la vive ogni giorno’. 

Leggi anche: Raccolta differenziata a Roma, in arrivo i nuovi cassonetti per i rifiuti: ecco come saranno

Lo scopo dell’evento e il commento di Gualtieri

Lo scopo dell’evento è quello di sensibilizzare alla cura dei beni comuni, nonchè sensibilizzare alla pulizia, al decoro e al rispetto dell‘ambiente urbano; cogliendo inoltre l’occasione per rilanciare la raccolta differenziata e la cultura del riuso e del riciclo. 

‘Sarà una bellissima giornata di festa da trascorrere insieme per restiuire decoro e bellezza alla nostra amata città’: queste le parole del primo cittadino che, nella propria pagina Facebook, ha sottolineato l’esigenza di prendersi cura della città. 

Come partecipare all’inziativa Roma cura Roma

La giornata ha come obiettivo quello di coinvolgere tutta la cittadinanza attiva, ovvero associazioni, comitati di quartiere ma anche i singoli cittadini sensibilizzandola sul tema del decoro urbano.

Ognuno ha infatti potuto apportare il proprio contributo e le proprie idee compilando l‘apposito form con tanto di luogo e orario. Inoltre, se necessaria, è stato possibile segnalare anche l’attrezzatura necessaria per la raccolta che verrà messa a disposizione da Ama. 

Ora, ogni cittadino potrà decidere di aderire ad una delle iniziative già programmate scegliendo quella che preferisce o la più comoda per le proprie esigenze. Per farlo potrà cercarla nell’apposita mappa oppure cercando le zone municipio per municpio. 

I partner dell’evento

Numerosi i partner della giornata dedicata alla cura della città di Roma, oltre al WWF partecipano Legambiente Lazio, FAI delegazione Roma, Retake Roma, Good Deeds Day e CSV Lazio.

 

Foto pagina Facebook Roberto Gualtieri

Impostazioni privacy