Connettiti con noi

Anzio

Anzio e Nettuno: Il “gioco d’azzardo” non è un gioco

Pubblicato

il

In attuazione alla L. R. 05/08/2013 n. 5 concernente le “Disposizioni per la prevenzione ed il trattamento del gioco d’azzardo patologico (G.A.P)” è stato istituito nel distretto sanitario RMH/6, nei Comuni di Anzio e Nettuno, lo sportello per il contrasto al “Gioco d’Azzardo Patologico”,

Il gioco d’azzardo è quel gioco in cui si investono somme di denaro e il cui risultato dipende dal caso e non dall’abilità o dalle decisioni prese dai giocatori.

“La patologia del gioco d’azzardo – ha sottolineato il Commissario Straordinario di Nettuno, Raffaela Moscarella – è un grave problema sociale che colpisce la popolazione a tutte le età, dai giovani fiduciosi di vincite facili, agli over 65enni, ma investe anche famiglie con difficoltà economiche, disoccupati e pensionati. Può avere un grave impatto sulla salute fisica, mentale, emotiva e finanziaria dei giocatori così come sulle loro famiglie”.

Si tratta di un punto di ascolto e di orientamento, ma anche di animazione territoriale per sensibilizzare la cittadinanza a tale problematica sociale.

Lo sportello è aperto tutti i venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso i Servizi Sociali del Comune di Anzio, sede di “Villa Adele” al primo piano. Compito è quello di accogliere persone con tale disagio e i loro familiari, ascoltarli e orientarli ai servizi socio-sanitari territoriali.

“L”apertura di un punto di riferimento specializzato – ha affermato l’Assessore alle Politiche Sociali di Anzio Roberta Cafà – grazie alla collaborazione delle istituzioni sociali e sanitari locali, rappresenta il primo passo di uno studio che interessa nuove forme di dipendenza “senza sostanza” oggi sempre più diffuse e pericolose”.

Per informazioni ci si può rivolgere anche telefonicamente al seguente recapito telefonico 06/98499413 o si può scrivere una mail al segretariato.sociale@comune.anzio.roma.it

La Regione Lazio, inoltre, ha istituito anche un numero verde utile alla cittadinanza per avere informazioni sul problema 800 001 133.

Anna Maria Greco

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy