Home » Anzio » Anzio si prepara a ricevere la Bandiera Blu 2016

Anzio si prepara a ricevere la Bandiera Blu 2016

Pubblicato il

Mercoledì 11 maggio 2016 alle ore 11.00, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Sindaco f.f. di Anzio, Giorgio Zucchini e l’Assessore alle Politiche Ambientali, Patrizio Placidi, sono stati invitati dalla Fee Italia alla cerimonia di assegnazione delle Bandiere Blu 2016.

L’obiettivo principale del programma Bandiera Blu è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’attenzione e la cura per l’ambiente. Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione e considerata un criterio imperativo, solo le località le cui acque sono risultate eccellenti, possono presentare la propria candidatura. Tra gli altri criteri presi in esame si trovano anche: la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.

“L’importante invito che abbiamo ricevuto dalle Fee Italia ci spinge a lavorare ancora più alacremente – afferma l’Assessore Placidi – per risolvere tutte le problematiche che, anche a causa dei comportamenti incivili di alcuni, sono presenti sul nostro territorio. Al centro storico, prima della stagione estiva, saranno installate cinque nuove stazioni mobili – IGENIO – che consentiranno il conferimento dei rifiuti differenziati ai residenti, muniti di una card magnetica per l’apertura dei singoli contenitori. Inoltre, a Lido dei Pini ed a Lavinio Stazione, saranno posizionate altre due stazioni mobili – conclude l’Assessore Placidi – per il conferimento della differenziata in uscita dal territorio comunale”.

Cerimonia di assegnazione delle Bandiere Blu 2016: CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche (Aula Convegni), Piazzale Aldo Moro, 7 – Roma.

Impostazioni privacy