Home » Aprilia News » Ad Aprilia arriva la danza orientale di Shahrazad presso la scuola Grand Jetè

Ad Aprilia arriva la danza orientale di Shahrazad presso la scuola Grand Jetè

Pubblicato il

Da martedì 12 dicembre inizieranno ad Aprilia nuovi corsi di danza orientale, presso la Scuola Grand Jetè di Via Mozart 28, Aprilia.

Insegnante una italiana, Federica Cacioli, in arte Shahrazad, che, dopo anni di insegnamento nelle scuole capitoline, ha deciso di portare la sua maestria nella nostra città.

Una breve intervista ci apre ad un mondo affascinante.

Cos’è la danza del ventre? “La Danza Araba, oggi denominata Danza Orientale, è lo studio di una disciplina antica e colta. Le origini si possono ricercare nelle antiche civiltà della Babilonia, della Persia e di tutti i Paesi del Medio Oriente fino ai giorni nostri. E’ una danza che cura il benessere fisico e mentale e alla base di tutto vi è l’attività motoria: l’allenamento corporale comporta movimenti basici e semplici, quali, il regolare allungamento dei muscoli (stretching) l’isolamento delle fasce muscolari e le tecniche di respirazione. Tutto ciò aiuta a mantenere il nostro corpo in forma indipendentemente dall’età biologica e dalla propria stazza fisica. Dal punto di vista del benessere psicofisico, la danza araba ha dimostrato negli anni di essere un ottimo tocca sana contro lo stress; le donne che la praticano sono più predisposte ad inserirsi in un contesto sociale di gruppo, essere sempre attive a varie iniziative (sentirsi motivate e più sicure) ritrovare nella danza un momento di condivisione e di divertimento tra donne.
Ma come possiamo avvicinarci facilmente al mondo orientale e alle sue danze? “Lo studio della Disciplina viene completato con l’integrazione di appunti storici-teorici per capire e approfondire i diversi stili e danze folkloristiche che caratterizzano i paesi Arabi a livello culturale.”
L’insegnante Federica Cacioli è figlia della cultura Mediterranea, famiglia siciliana di provenienza, Italiana del Made Sud, araba di adozione… è considerata una delle nuove giovanissime emergenti nel panorama New Talent… Adora la cultura araba ed è stata molto attratta dalla musica Medio Orientale sin da quando aveva 16 anni … Ha iniziato a studiare con i migliori Maestri Arabi in Italia. Partecipa ogni anno ai Festival più importanti come Belly Dancer Performer, in International Competitions, Eventi e Galà  in Italia ed in Europa… all’estero viaggia spesso in Egitto.

Negli ultimi 2 anni, Shahrazad è stata impegnata in Teatro, richiesta come Special Guest o in veste di Direttore Artistico nella realizzazione di show autoscritturati insieme alla sua Compagnia Teatrale.

Marina Cozzo 

Impostazioni privacy