Home » Aprilia News » Aggiornamento Meteo: neve dai 100 metri, pioggia e aumento delle temperature

Aggiornamento Meteo: neve dai 100 metri, pioggia e aumento delle temperature

Pubblicato il

Aggiornamento meteo, possibili deboli nevicate nella tarda serata dai 100 ai 300 metri e da domani temperature in aumento

Si è riunito questa mattina presso l’Ufficio del Sindaco di Aprilia il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (C.O.C.) attivato alle prime ore di lunedì scorso in relazione all’allerta meteo tuttora in corso.

Il C.O.C. ha preso atto delle ultime comunicazioni della Regione Lazio che ha diramato un bollettino di vigilanza meteo per il Lazio, dove si prevedono dalla serata di oggi precipitazioni a prevalente carattere nevoso fino a quote di pianura sulle zone settentrionali, con quantitativi cumulati generalmente deboli; al di sopra dei 100-300 metri, sulle restanti zone della regione, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Le temperature minime previste per oggi sono in sensibile diminuzione sulle zone interne, con gelate molto intense.

Per la giornata di domani, altresì, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, e precipitazioni a prevalente carattere nevoso al di sopra dei 500-700 metri, con quantitativi cumulati generalmente da deboli a moderati e quota neve in rialzo. Le temperature previste domani sono in sensibile aumento.

Il bollettino regionale di criticità idrogeologica ed idraulica, invece, prevede possibili nevicate dalla tarda serata fino alle prime ore di domani (codice verde, criticità assenti).

La Polizia Locale non ha riscontrato particolari criticità né episodi rilevanti dovuti al maltempo, salvo qualche disagio alla viabilità nelle ore più fredde in Via Fossignano causato dalla formazione di lastre di ghiaccio sul tracciato stradale.

I volontari della Protezione Civile hanno proseguito l’attività di spandimento sale a beneficio dell’incolumità di automobilisti e pedoni, nonché di assistenza ai pendolari, a fronte dei disagi verificatisi presso la stazione ferroviaria di Campoleone (in particolare dovuti alla soppressione di treni e ai ritardi nella tratta Napoli Centrale – Roma Termini).

Allo stato, viste le previsioni tendenzialmente in miglioramento, da domani riprenderanno le normali attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado di Aprilia.

Impostazioni privacy