Home » Aprilia News » All’Ex Mattatoio di Aprilia Enrico Capuano il capostipite del folk rock italiano

All’Ex Mattatoio di Aprilia Enrico Capuano il capostipite del folk rock italiano

Pubblicato il

Venerdì 22 gennaio torna ad Aprilia uno storico amico dell’ex mattatoio per un concerto imperdibile.

Sul palco dell’associazione Arci La Freccia (a partire dalle 22.30) si è esibirà Enrico Capuano, considerato il capostipite de folk rock italiano che lui stesso definisce “la musica del popolo”. Da anni “la voce fuori dal coro”, dalla parte degli invisibili e dei precari ne canta le storie e la rabbia.

 

Sul palco sarà accompagnato dalla sua celebre formazione Tammurriatarock,un progetto artistico e una tendenza di vita che negli anni si è radicata nella musica Italiana. La fusione di generi, la contaminazione tra rock e folk per Capuano è inizialmente inconsapevole, il frutto delle sue esperienze di vita e di radici “meticce”. Le collaborazioni, amicizie, incontri e avventure negli anni sono molteplici: tra i tour più importanti  quelli con Franz Di Cioccio (Pfm), Luca Persico ‘O Zulù (99 Posse), Eugenio Bennato Piotta, Francesco Baccini e molti altri. Enrico Capuano è spesso visto come il “padrino” delle band del concertone del primo maggio a Roma di piazza San Giovanni, calcando l’ambitissimo palco dal 2002 al 2014, sia in veste di cantante insieme alla Tammurriatarock, che in veste di presentatore (nel 2014 con Dario Vergassola) con un ottimo riscontro di share.

 

Enrico Capuano e la Tammurriatarock, nel 2011, vengono definiti dalla critica nazionale “Tra le migliori realtà musicali dell’ultimo decennio” e pubblicano il nuovo disco Live Europe, Usa e Canada. Iniziano così le esibizioni nei club più famosi della costa ovest del Nord America come il The Viper Room, storico locale di Sunset Boulevard che ha visto la nascita di band come Guns n’ Roses e The Doors. E in poco tempo raggiungono un fortissimo consenso di pubblico e stampa ad Harlem, Seattle, Los Angeles, Reno e Montreal aggiudicandosi la prima pagina del The Suburban, la rivista inglese più in voga del Quebec.

 

Il folk rock di Enrico Capuano e la Tammurriatarock è una lingua multiculturale e universale che non ha confini.

Impostazioni privacy