Home Aprilia Aprilia, ‘Dalle follie dell’imperatore a Capitan Lupo di mare’: in esposizione le...

Aprilia, ‘Dalle follie dell’imperatore a Capitan Lupo di mare’: in esposizione le opere dei bambini con sindrome autistica

L’Associazione L’Occhio di Horus APS, nell’ambito dei propri progetti finalizzati alla prevenzione primaria, ha organizzato presso la Sala Manzù della Biblioteca Comunale di Aprilia la mostra “Dalle follie dell’imperatore a Capitan Lupo di mare”, una esposizione multimediale di disegni e dipinti rappresentativi del percorso espressivo di F. R., che può essere considerato paradigmatico dei processi di inclusione in ambito scolastico dei ragazzi portatori di sindrome autistica.  

L’inaugurazione della manifestazione si è tenuta sabato 26 gennaio, con gli interventi del prof. Mario Lupini, storico dell’arte, della dott.ssa Rita Esposito, educatore professionale che affianca Federico da circa 8 anni, e della poetessa Veruska Vertuani, ed è stata seguita da oltre centocinquanta persone. Durante la cerimonia l’Assessore alla Cultura del Comune di Aprilia, dott. Elvis Martino, ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale.

Nei giorni successivi la mostra è stata visita da insegnanti e studenti delle istituzioni scolastiche presenti in Aprilia, dagli operatori e dagli utenti del Giardino dei Sorrisi, Centro Diurno Disabili del Comune di Aprilia, accompagnati dal Direttore dell’ASAM dott. Fabio Biolcati, nonché dall’Assessore ai Servizi Sociali, Francesca Barbaliscia.

L’esposizione, che ha il patrocinio del Comune di Aprilia, rimarrà aperta fino a venerdì 1° febbraio negli orari 10,00-13,00 e 16,00-19,00.

 

Dott. Michele Rucco