Home » Aprilia News » Aprilia: IV edizione di ArtLab Music. Al via le iscrizioni entro il 07 settembre 2018

Aprilia: IV edizione di ArtLab Music. Al via le iscrizioni entro il 07 settembre 2018

Pubblicato il

.

A grande richiesta lunedì 10 settembre presso la sede dell’I.C. A. Gramsci di via Marco Aurelio 18, si svolgerà una full immersion nella Musica con il laboratorio di Animazione Musicale rivolto a tutti i bambini che frequenteranno la quinta elementare nel prossimo anno scolastico.

La partecipazione è totalmente gratuita e le iscrizioni si potranno effettuare telefonando al numero 069284215 oppure recandosi direttamente presso la segreteria della scuola, o anche scaricando il modulo sul blog.

Il laboratorio sarà a cura dei docenti del Corso ad Indirizzo Musicale e si svolgerà lunedì 11 settembre dalle ore 8.45 alle ore 12,45.

Dall’anno scolastico 1991/92 con decreto Ministeriale è stato istituito ed è attivo il Corso ad Indirizzo Musicale presso l’I. C. A. Gramsci , diventato per il territorio di Aprilia un punto di incontro e fucina di talenti musicali. Nelle ore curriculari pomeridiane vi si svolgono le lezioni di Flauto traverso, Tromba , Violino e Pianoforte.

La pratica musicale coinvolge numerose abilità percettive, motorie, mnemoniche e immaginative, ed è risaputo che il suo studio migliora l’apprendimento di lingue straniere e la capacità matematica.

Quando si ascolta la musica, nel nostro cervello si crea uno spettacolo pirotecnico…..ma quando si suona uno strumento viene coinvolta ogni area cerebrale nello stesso tempo, soprattutto la corteccia visiva, uditiva e motoria. E come l’attività fisica, l’esercizio musicale metodico e strutturato rafforza le funzioni cerebrali, permettendo di applicare quella forza in altre attività. Finalmente i ricercatori sono riusciti a dimostrare ciò che si è sempre detto:” i musicisti hanno la famosa marcia in più..”

E come diceva Johann Wolfgang Goethe-“Il ritmo ha qualcosa di magico: ci fa persino credere che il sublime ci appartenga”.

Vieni,ti aspettiamo ! Guarda la vita con le lenti colorate di rosa!

Conoscerai un mondo nuovo!

Impostazioni privacy