Home » Aprilia News » Aprilia, nasce la guida per scoprire la città e le sue origini

Aprilia, nasce la guida per scoprire la città e le sue origini

Pubblicato il

L’associazione culturale “Radici con le ali” presenterà sabato 24 settembre alle ore 17, nella sala conferenze del Parco Friuli di Aprilia (Quartiere Nord) la guida illustrata del territorio e del paesaggio di Aprilia in occasione della Giornata Europea per il Patrimonio, che quest’anno ha come tema “Cultura è partecipazione”
“Aprilia – spiegano gli autori dell’iniziativa – si trova nella terra di mezzo tra Roma e Latina, dove c’è un Drago verde che identifica il luogo come parte del grande Vulcano Laziale. Aprilia è una città nuova in un territorio con una storia antichissima legata alle origini di Roma (Lazio latino) universalmente noto grazie all’Eneide di Virgilio come la terra dei Rutuli di Ardea e la patria del re Turno. Conoscere Aprilia, fondata nell’agro romano nel 1936, significa comprendere la storia del XX secolo in Italia. Il territorio di Aprilia, contrassegnato dalla presenza di un Drago (simbolo della conoscenza più profonda) può essere uno straordinario ambiente di apprendimento dove è possibile fare emozionanti esperienze educative e didattiche di conoscenza locale/universale”.
“La guida illustrata del territorio e del paesaggio di Aprilia – conclude lo storico Giosuè Auletta – promuove un metodo naturale di educazione permanente che utilizzando tutte le risorse locali (geologiche, archeologiche, naturali, storiche, culturali, agricole, tradizionali, sociali, ecc.) sviluppa “natural/mente le potenzialità di ogni persona a partire dal luogo dove vive”.

Impostazioni privacy