Home » Aprilia News » Aprilia, successo per “Festa dell’Albero 2018”

Aprilia, successo per “Festa dell’Albero 2018”

Pubblicato il

Grande successo per la “Festa dell’Albero 2018”: numerosi i Comitati di Quartiere e le Associazioni che, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, si sono dedicati a mettere a dimora le specie arboree in diversi parchi della Città.

La manifestazione ha voluto celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dal Ministero dell’Ambiente (legge n.10/2013) con l’intento di promuovere, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani, e si inserisce nel più ampio progetto di educazione all’eco – sostenibilità ed al rispetto dell’ambiente. 
Nelle due giornate moltissime persone, tra cui famiglie e bambini, hanno popolato i parchi della città per assistere alla messa a dimora di diverse specie arboree donate dai cittadini. E’ stata anche un’occasione per fermarsi a riflettere sull’importanza degli alberi per la nostra vita e sul rispetto dell’ambiente, per trascorrere del tempo all’aria aperta, assaporando dolci e merende fatte in casa, e per permettere ai bambini di giocare in libertà, complice la giornata calda e soleggiata.   
I numerosi momenti di aggregazione, in diversi punti della Città, hanno generato entusiasmo tra i partecipanti. I più giovani hanno preparato lavori per dare il benvenuto ai nuovi amici. Al parco Bridgestone è stata installata una casetta per accogliere gli uccellini.
L’iniziativa, promossa da ORMA, ha visto l’adesione dei comitati di: Aprilia Centro, Borghi Rurali, Carroceto, Grattacielo, Primo, Selciatella, Toscanini, il gruppo scout Agesci Aprilia 1, associazione carristi Selciatella. Nelle prossime settimane anche altri comitati metteranno a dimora nuovi alberi.
La Festa dell’Albero è stata un’occasione preziosa di collaborazione tra le realtà apriliane, fondamentale contributo al miglioramento di Aprilia.
Infatti “Il momento migliore per piantare un albero era venti anni fa. Il secondo momento migliore è adesso” con l’obiettivo che, come sottolinea il Comitato di Quartiere Grattacielo, “… questi valori possano mettere radici solide e profonde nei nostri territori… e nei nostri cuori”. 
Un ringraziamento a: Amministrazione Comunale di Aprilia, Assessore Biolcati, Vivai Sterpetti, famiglia Ciocari, Bar Polini Mauro, Supermercato Marisa e Nicola, Vivaio Verdemania, Ferramenta Felci, Società Self Garden, Azienda Agricola Torretti Serafino, Società la Livrea, Cantina Divina Provvidenza, Società Magna Frutta, Società Eurocolor, Emporio del caffè, Artigianchiavi, Artigianservizi, Fausto Lazzarini, Comsider, Bonci infissi, Marcella Dammone Sessa, BCC di Roma, famiglia Di Odoardo e tutti i collaboratori dei Comitati.
Impostazioni privacy