Home » Aprilia News » Compagnia dei Carabinieri di Aprilia al 30° anniversario con la magnifica Fanfara

Compagnia dei Carabinieri di Aprilia al 30° anniversario con la magnifica Fanfara

Pubblicato il

 

Per meglio onorare l’evento, al Teatro Europa di Corso Giovanni XXIII, si è esibita come da programma la celebre Fanfara della Legione Allievi dei Carabinieri, diretta dal Maestro Maresciallo Maggiore Danilo Di Silvestro. L’evento, presentato da Dora Nevi, segue di un anno l’esibizione della Banda Nazionale dell’Arma, diretta dal Maestro Tenente Colonnello Massimo Martinelli, del 29 ottobre 2016.

Alle celebrazioni hanno preso parte il nuovo Signor Prefetto di Latina, dottoressa Maria Rosa Trio, alla prima visita ufficiale dopo il suo insediamento, il nuovo Questore di Latina dottor Carmine Belfiore, il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Colonnello Gabriele Vitagliano, il Comandante del Reparto Territoriale di Aprilia, Tenente Colonnello Riccardo Barbera, diverse Autorità Militari e Civili.

Presenti numerosi componenti dell’Amministrazione comunale e lo stesso Sindaco Antonio Terra. Ospite il Sindaco della Città di Latina, capoluogo di provincia, Damiano Coletta.

Ospiti anche alcuni ex comandanti di Aprilia, tra i quali il Colonnello Giuseppe Finocchiaro, primo Comandante della Compagnia dall’istituzione nel 1987, e il Tenente Colonnello Luca Nuzzo, che era al comando della Compagnia nel giorno dell’elevazione a Reparto Territoriale (9 luglio 2011).

Di grande spessore culturale, come anticipato, l’esibizione della Fanfara, diretta dall’agosto del 1997 dal Maestro Maresciallo Maggiore Di Silvestro, che proprio al Teatro Europa di Aprilia guidò la Fanfara in una delle sue prime uscite pubbliche e che pertanto vi ha fatto ritorno venti anni dopo. Al Maestro Danilo Di Silvestro il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha fatto dono di un’acquaforte a tiratura limitata dal titolo “La Generosità del Ricordo”, raffigurante San Michele Arcangelo, Patrono della Città di Aprilia, e opera del Maestro Massimiliano Drisaldi. Il Sindaco di Aprilia ha poi sottolineato la riconoscenza e la gratitudine della comunità apriliana nei riguardi dei Carabinieri e di tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine per l’impegno quotidianamente profuso per la prevenzione del crimine e il controllo del territorio finalizzato ad assicurare la serena e civile convivenza.

L’arredo floreale nel teatro e sul palcoscenico è stato offerto e curato dal Mercato dei Fiori di Aprilia, per arricchire la giornata celebrativa. In sala sono state esposte alcune immagini risalenti alla giornata inaugurale della Compagnia dei Carabinieri, oggi Reparto Territoriale, nel 1987, anche nel ricordo dell’allora Sindaco di Aprilia, Pasquale Gallo, scomparso il 22 ottobre del 2016.

Impostazioni privacy