Home » Aprilia News » Ettore Bilotta, lo stilista dell’Alitalia, decolla da Aprilia

Ettore Bilotta, lo stilista dell’Alitalia, decolla da Aprilia

Pubblicato il

La compagnia aerea nazionale L’Alitalia ha voluto Ettore Bilotta per rinnovare il look dell’equipaggio dei suoi aeromobili.
Lo stilista apriliano con il suo stile glamour della moda anni ’50/’60 ha così rivisitato le divise tingendole di rosso per il personale di volo e verdi per il personale di terra; come copricapo un cappellino ispirato alle terrazze delle Cinque Terre; per il personale maschile un design grigio antracite e verde bosco.
Ai primi di luglio potremo vedere gli operatori dell’Alitalia con i nuovi abiti.

02-bilotta-cover-1650x634-2

Sono passati vent’anni dall’ultimo restailing e ora le uniformi portano la firma di Ettore Bilotta che ha scelto materiali tutti italiani: tessuti provenienti dalla Toscana e seta lavorata a Como; quelle per il personale maschile sono state realizzate in Puglia e gli accessori in pelle, come ad esempio i guanti, a Napoli; mentre le scarpe sono prodotte nelle Marche.
Ettora ha portato uno STILE NUOVO Alitalia, ma rifacendosi all’intramontabile eleganza del passato, combinando elementi classici con la praticità di tutti i giorni. Il taglio e i colori della collezione sono stati scelti per essere complementari alla silhouette di chi indossa le divise. Bilotta ha utilizzato il colore rosso a simboleggiare la passione italiana e il verde per raffigurare i paesaggi e con essi le ricchezze culturali e storiche del Paese.
Lo stilista che vive ormai da anni a Milano, regno indiscusso della moda italiana, è nato ad Aprilia da genitori campani arrivati nella città nel 1954.
I suoi studi li ha svolti presso: la scuola Marconi (ora Gramsci) per le elementari, le medie alla Menotti Garibaldi e ha studiato come geometra a Latina, ma la sua vocazione era quella dello stilista.
Così a 19 anni iniziava la sua formazione professionale presso la Radiosa di Aprilia, come ideatore di abiti da sposa.
Qui il patron Rocky Moles lo ha scoperto e lanciato.
La sua notevole esperienza in Medio Oriente è stato un elemento importante nel suo essere impegnati nel 2003 per progettare le uniformi della prima compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, Etihad.

Così, Affermato nell’alta sartoria, ora lo Stilista è rinomato per l’eleganza fluida dei suoi abiti sofisticati.

 

Nel 2005 ha mostrato la sua prima collezione di alta moda durante la settimana della moda a Roma e poi a Milano, Abu Dhabi, Bucharest, Dubai, Melbourne, Sidney, Kuala Lumpur e altrove.

Dicembre 2008: Master of the Arts premiati dalla Guardia di Finanza, l’italiana Finanza Polizia, per Ettore Bilotta per il suo contributo allo stile ed eleganza nel rinnovare l’aspetto della Forza e migliorare il suo prestigio – Roma.

Negli anni successivi ha ricevuto molti riconoscimenti come uno dei designer più promettenti della sua generazione, come premio “L’fa d’oro” di Roma.

 

La sua collezione Etihad ha vinto il prestigioso premio “Best Airline assistente di volo Uniformi” nel 2012.

Nel 2014 ha presentato le nuove divise per Etihad, che ha progettato e prodotto. Egli continua a progettare haute couture e prêt à porter a Milano e Roma.
Ora lo stile Bilotta volerà nei cieli di tutto il mondo.
Marina Cozzo

19-084317-21-40

Impostazioni privacy