Home Aprilia News La redazione Gramsci di Aprilia Oscar del Giornalismo Scolastico

La redazione Gramsci di Aprilia Oscar del Giornalismo Scolastico

oznor

La redazione Gramsci nuovamente nella top 100 delle migliori redazioni giornalistiche d’Italia: ricevuto l’Oscar per il giornalismo scolastico

Alla XVI edizione del Premio Nazionale “Giornalista per un giorno”, la redazione studentesca dell’istituto comprensivo Gramsci di Aprilia è stata premiata tra le migliori d’Italia.

La prof.ssa Marilena Ferraro, responsabile della redazione e del progetto, ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere Benemerito del giornalismo scolastico.

I reporter dell’Istituto Comprensivo “A. Gramsci” il giorno 9 aprile hanno partecipato alla premiazione organizzata dall’associazione Nazionale Alboscuole (Associazione Nazionale del giornalismo scolastico). La testata giornalistica del Blog d’istituto, per il secondo anno consecutivo, si è classificata tra le migliori 100 redazioni italiane aggiudicandosi l’Oscar del giornalismo scolastico.

oznor

La XVI edizione del Premio Nazionale “Giornalista per un giorno”, presentata da Ettore Cristiani, presidente dell’Associazione, si è svolta presso l’Auditorium Flaiano di Pescara (teatro D’Annunzio), e ha fatto incontrare giovani provenienti da tutta Italia con la passione per il giornalismo.

Dirigenti scolastici, insegnanti e ragazzi uniti da un’unica passione: la comunicazione efficace per una scuola che guarda al futuro.

Prima della manifestazione sono state monitorate le migliori redazioni studentesche della penisola, partendo da una selezionate tra 2647 testate italiane, di cui 728 di scuola Primaria, 1022 di Secondaria di primo grado e 897 di istituti superiori. I numeri citati rendono perfettamente la dimensione e l’importanza di questo evento, durante il quale si è distinto, e con pieno merito, l’istituto comprensivo “Antonio Gramsci” di Aprilia. La redazione del blog dell’Istituto Gramsci, è infatti stata premiata tra le migliori d’Italia.

La mattina si è svolto un workshop con il giornalista del quotidiano il Messaggero, Paolo Vercesi, a cui hanno partecipato molte redazioni che hanno prestato attenzione e interesse nell’approfondire meglio i temi della comunicazione e del giornalismo scolastico.

Il presidente, Ettore Cristiani, si è complimentato personalmente con la redazione e la professoressa Ferraro, soprattutto per il Web Tg che la scuola ha inaugurato quest’anno a completare l’informazione svolta dal Blog e dai canali social che da 4 anni accompagnano le attività dell’Istituto Comprensivo “Gramsci”.

Durante la premiazione che ha visto l’Istituto ricevere l’Oscar del giornalismo scolastico, la prof.ssa Marilena Ferraro è stata nominata ufficialmente “Cavaliere benemerito per il giornalismo scolastico”.

Dopo la premiazione i giovani reporter, accompagnati dalla prof.ssa Marilena Ferraro e dalla prof.ssa Lucia Decinti, non hanno perso l’occasione di visitare Pescara in particolare la casa Natale di Gabriele D’annunzio, l’esperienza ha colpito molto i ragazzi che hanno apprezzato la figura del poeta Vate.

Per i ragazzi è stata un’esperienza molto emozionante: “Ricevere un premio così importante è un grande onore!” – hanno commentato alla fine dell’evento i reporter.

 

Link Blog: www.blogicgramsciaprilia.it

Link Tg Gramsci: https://www.youtube.com/playlist?list=PLf5Syauj1L0nfJ3FASJIBQnvOnt0mkthn