Home Aprilia La Virtus Bk femminile porta a casa la vittoria del derby contro...

La Virtus Bk femminile porta a casa la vittoria del derby contro la Bull Bk Latina

Parziali:18-15/17-17/18-21/13-18
Virtus Bk Aprilia: Orazi 20, Bovenzi 3, Finotti ne, Di Clemente 2, Cucchi 2, Puleo 6, Proietti Ciolli 11, Sblano ne, Santulli 8, Motto Kotto, Barbieri 19.

All.re: De Bernardis

Sull’ansia da derby sono stati scritti libri, girati film ed alimentate leggende di ogni tipo. Impossibile non farsi prendere dall’emozione quando va di scena la partita più sentita dell’anno che coinvolge tifosi e provoca sensazioni di ogni tipo. Per questo che la gara di sabato fra Bull Basket Latina e Virtus Basket Aprilia è stata seguita da molti fan del basket pontino e non.

Il derby va alla Virtus (66-71) che ritrova il solito rendimento dopo una gara equilibrata e piena di colpi di scena. Alla scuola Don Milani di Latina il primo quarto sorride alle padrone di casa: la Bull infatti va avanti 18-15, mentre il secondo periodo finisce in parità (17-17).

La Virtus perde per gran parte della gara Proietti Ciolli, gravata di già 3 falli nel primo quarto, un fattore in quel momento. Le virtussine non riescono ad esprimere il solito gioco in velocità fatto di contropiedi rapidi e difesa aggressiva, complice una Bull precisa dalla lunga distanza, determinata sotto la plance ed in difesa.

Al rientro dalla pausa lunga l’equilibrio persiste, ma è nell’ultimo quarto che la Virtus mette le mani sul match. Dopo una partita dura e difficile, le ragazze di De Bernardis sfoderano un quarto periodo eccezionale soprattutto dal punto di vista difensivo e con ben 18 punti a referto Puleo e compagne conducono la gara fino alla sirena, nonostante la bella prestazione delle ragazze di Frasca.

Non c’è tempo di festeggiare, domenica prossimo arriva l’Elite che dopo la vittoria contro l’Athena conducono il campionato come prime in classifica. Una settimana divide le ragazze dal big match del 21 Gennaio (h 20,30), 7 giorni per prepararlo al dettaglio.