Home Aprilia News Reg.arti.com, la novità culturale di Aprilia per artisti e artigiani

Reg.arti.com, la novità culturale di Aprilia per artisti e artigiani

Iscrivetevi!! 

Il REG.ARTI è un archivio degli artisti e artigiani di Aprilia, che ha come finalità la loro promozione e interazione.
L’idea è di Antonia Pésare, una giovane pugliese da poco insediata in Aprilia, che nell’arco della sua vita ha acquisito esperienza nel campo associazionistico e artistico. Così venendo a vivere in città e considerandola in continuo fermento culturale, ha pensato a realizzare un censimento di tutti gli artisti natii o residenti da un certo tempo.
Supportato dal patrocinato del Comune di Aprilia e della Provincia di Latina, il sito si presenta in maniera molto intuitiva: ciascun artista e artigiano è inserito nelle rispettive categorie.

Basta scorrere il menù per capire: pittura, scultura, fumetti-disegni-illustrazioni, arte digitale e grafica, fotografia, musica, danza, cinema e teatro, scrittori e artigianato. Insomma c’è tutto, è a titolo gratuito e possono inserirsi sia professionisti che amatori.
Esiste, inoltre, con lo stesso nome Artisti e Artigiani di Aprilia, un gruppo su Facebook, limitato ai soli componenti del registro.

Lodevole iniziativa per una persona che, pur non conoscendo il territorio e il suo humus, desidera coltivarlo per passione filantropica e artistica, naturalmente.

Si perchè, Antonia Pésare è ha conseguito la Specialistica in Storia dell’Arte, la Laurea in Beni Culturali, indirizzo Scienze e Tecnologie delle Arti Figurative e dello Spettacolo e la qualifica di Esperto in Tecnologie Informatiche per la Valorizzazione dei Beni Culturali.

Inoltre, ha vinto diversi bandi di concorso universitari: quello del progetto Interregionale Italia-Grecia relativo allo sviluppo di rapporti turistici tra le due nazioni, quello di studio all’estero (Erasmus) e quello di tutor Erasmus. Ho svolto un tirocinio presso l’ISAMG (Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia – Taranto).

Ha collaborato con la testata giornalistica Vivi Grosseto e con l’A.G.A.F. (Associazione Grossetana Arti Figurative), curato mostre personali, collettive e scritto critiche. Ho organizzato la 12° edizione del Concorso Nazionale “Creativi Under 30” ed ho organizzato e curato il mio progetto “Via Vai” che si è tenuto a Grosseto dal 16 al 23 giugno 2012. Sempre a Grosseto si è occupata di archiviazione e siti web presso l’ufficio dei servizi informatici del Comune. Giudice al concorso internazionale “Libia, bellezza, paesaggi e cultura” che si è tenuto a Pomezia (RM) nel 2013.

Infine, ha frequentato diversi corsi, tra i quali “Donne, Politica e Istituzioni” e “Volontario Unicef” entrambi dell’Università del Salento, “Lingua tedesca” (Germania), un corso di volontariato dell’Univerisità Cattolica del Sacro Cuore di Milano e svolto il Servizio Civile Nazionale presso l’U.I.C. di Taranto.

Per far parte del Reg.Arti.com basta contattare su Facebook Antonia di Aprilia e aprire il sito stesso e cercando “contatti”.

Marina Cozzo