Home Ardea Ardea, aggiornato il dato dei contagiati dal Covid-19: «Due persone escluse dal...

Ardea, aggiornato il dato dei contagiati dal Covid-19: «Due persone escluse dal conteggio»

SONO SEI IN TUTTO I CASI DI CORONAVIRUS AD ARDEA

coronavirus

Si aggiorna il dato delle persone contagiate dal Coronavirus ad Ardea che scende a sei anziché otto come riportato ieri. Due delle persone segnalate negli scorsi giorni infatti è risultato non essere né residenti né domiciliati nel territorio motivo per cui sono state escluse dalla lista. Ad oggi quindi sono 5 i casi di Covid-19 attivi ai quali sommare la persona deceduta per un totale di sei persone complessive. Diciannove invece le persone al momento in auto isolamento.

Ardea, errori nel conteggio dei casi, il commento del Sindaco Savarese

«Sono sei i casi di contagio COVID-19 ad Ardea.
Ieri, in una riunione svoltasi via internet, si è svolta la conferenza dei sindaci del distretto sanitario ASL Roma H. Il direttore Mostarda ha illustrato e commentato i numerosi dati che riguardano il nostro territorio, ponendo l’accento sull’enorme lavoro che in questi giorni si sta realizzando per rendere fruibili a potenziali pazienti le strutture necessarie a erogare le cure adeguate in caso di contagio», ha spiegato il Sindaco Mario Savarese. 

«Un lavoro difficile anche per quanto riguarda la raccolta e la gestione dell’enorme mole d’informazioni che la ASL deve ogni giorno gestire, catalogare e comunicare alla prefettura e ora anche ai comuni. Un’azienda che nasce per curare la gente non è strutturata per questo e quindi è da apprezzare moltissimo ciò che stanno facendo. Raccolgono i dati dagli ospedali, dai medici di base e da qualunque struttura che sia a conoscenza di situazioni di contagio. Talvolta le informazioni arrivano carenti o addirittura inesatte».

«È questo e ciò che sembrerebbe essere accaduto per Ardea. Per un mero errore sarebbero state attribuite al nostro territorio due persone contagiate che in realtà, pur appartenendo allo stesso nostro distretto, nulla avrebbero a che vedere con il nostro comune. La situazione di Ardea ci vedrebbe dunque oggi registrare due casi in meno tra i contagi ove gli accertamenti in corso confermerebbero tali errori per entrambi che dunque sarebbero in totale 6 e non 8 come comunicato ieri mattina».