Home » Ardea » Ardea, educazione civica nelle scuole: raccolta firme nelle piazze

Ardea, educazione civica nelle scuole: raccolta firme nelle piazze

Pubblicato il

Raccolta firme per inserire l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole di Ardea. “L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello di restituire centralità e vigore all’insegnamento di quella Educazione civica, introdotta da Aldo Moro nel 1958, che non ha mai visto una vera e propria applicazione, subendo svariate modifiche nel corso degli anni, rimanendo, di fatto, una chimera lasciata alla buona volontà degli insegnanti, in particolare di storia e diritto”.

Con questa legge si cerca di educare i ragazzi all’idea di comunità, al rispetto reciproco, allo sviluppo civico, ai principi della Costituzione italiana ed europea, Inoltre, verranno negli anni insegnati gli elementi della legalità, l’educazione ambientale, digitale e alimentare. Insomma, si cerca di costruire cittadini consapevoli e partecipi accompagnandoli in questa crescita lungo tutto il percorso di formazione scolastica.

Novità è la partecipazione dei Comuni che potranno concordare con le scuole alcune linee specifiche maggiormante inerenti alle singole realtà locali.
Educare i più giovani a un senso civico che troppo spesso sembra essersi smarrito è un compito che la scuola, in quanto istituzione sociale primaria, può e deve assolvere nel migliore dei modi.

I cittadini di Ardea potranno sostenerela proposta di legge recandosi a firmare nelle giornate di Domenica 9 e 16 Dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso i banchetti info-Point in due piazze della città :

– Largo Genova a Nuova Florida
– Al Patio Tor San Lorenzo

Il testo della legge:
http://www.anci.it/Contenuti/Allegati/proposta%20legge%20iniziativa%20popolare.pdf

Il video promozionale
https://youtu.be/z0R2_C5SNmE?list=PLOESIEr9I500qQrTEy99O9oXqcvb4udGh
#firmalalegge

Impostazioni privacy