Home » Ardea » Ardea, Giornata Europea del Patrimonio: 3 tour per scoprire i siti archeologici della città

Ardea, Giornata Europea del Patrimonio: 3 tour per scoprire i siti archeologici della città

Pubblicato il

Si è tenuta domenica 29 settembre 2019, alla presenza di un nutrito gruppo di visitatori, la visita guidata organizzata da Associazione Latium Vetus e dalla Pro Loco Ardea in collaborazione con il Centro cultura Domus Danae in occasione delle Giornate europee del patrimonio 2019.

L’appuntamento culturale, promosso come ogni anno dal Consiglio d’Europa con l’appoggio della Commissione europea quest’anno si è tenuto per la prima volta anche nella città rutula ed ha reso possibile l’apertura e la visita guidata di ben tre siti archeologici della straordinaria e antichissima storia di Ardea con la sperimentazione dell’innovativa formula turistica del biglietto unico.

Tra i monumenti resi accessibili ai cittadini e ai turisti, l’area archeologica di Casalinaccio dove in antico era ubicato il foro della città, lo straordinario sito del “Colle della Noce” con le tracce di un insediamento costituito da un insieme di capanne del VII secolo a.C. e la perla medievale di Ardea, ovvero l’Oratorio Cristiano ipogeo, antica tomba romana riutilizzata nel Medioevo da una comunità monastica cristiana.

Impostazioni privacy