Home » Ardea » Laurentina, nasce il ‘Gruppo Retake Selvotta- Montemigliore’ per contrastare il degrado della zona

Laurentina, nasce il ‘Gruppo Retake Selvotta- Montemigliore’ per contrastare il degrado della zona

Pubblicato il

Il Comitato di Quartiere Selvotta è stato sempre sensibile al decoro del quartiere organizzando spesso giornate dedicate alta pulizia delle strade attraverso il progetto AMA..LA, a cui hanno partecipato con entusiasmo diversi volontari di quartiere. Da qui nasce l’idea di aderire all’associazione Retake Roma con lo stesso identico intento: il miglioramento della qualità e del decoro delle nostre strade, aumentare il senso civico dei residenti in percorsi di condivisa collaborazione, avere più visibilità per dimostrare di non essere cittadini passivi ma attenti e volenterosi di ridare un’immagine decorosa a quella che è la nostra casa. E allora perché non estendere questa nostra idea e coinvolgere altri quartieri in questo nostro progetto? Ed è stato cosi creato I ‘’Gruppo Retake Selvotta- Montemigliore*’, dove i volontari dei due quartieri più prossimi, Selvotta e Monte Migliore, collaborano insieme ad ogni iniziativa nella lotta contro il degrado. Lo spirito del Retake è proprio questo, promuovere le iniziative di riqualificazione, stimolare il senso civico, il rispetto, la partecipazione e n particolare la condivisione fra tutti i cittadini del territorio. Tutti possono partecipare dai bambini agli adulti con la voglia di divertirsi di stare insieme e migliorare i luoghi in cui viviamo.
Siamo alla seconda edizione di questo giornalino e il Gruppo Retake Selvotta-Monte Migliore vuole approfittare di questa opportunità per ringraziare pubblicamente quanti hanno partecipato all’evento eccezionale dello scorso 9 ottobre. E stata la prima volta che si è potuto intervenire su un tratto di strada provinciale al di fuori del quartiere. L’intervento di AMA, venuta in aiuto ai volontari per la rimozione della discarica all’ingresso del quartiere, è stato possibile grazie ad un protocollo tra Retake Roma e l’azienda che gestisce i rifiuti urbani, la giornata del 9 ottobre è stata fortemente voluta per dare un significativo segnale alle istituzioni ed è stata un grande successo! I cittadini volontari di tutto il territorio si sono uniti dando vita ad una giornata di grande condivisione sociale e solidaristica per il bene comune. Ecco perché il lavoro del gruppo Retake Selvotta-Monte Migliore non si è fermato qui ma è proseguito con la successiva giornata di Retake del 6 novembre sull’asse della Laurentina dove si affaccia il quartiere di Montemigliore.
I comitati di quartiere delle Cinque Colline in questo ultimo anno sono stati molto attivi; il CdQ Montemigliore e il CdQ Selvotta stanno lavorando a nuovi progetti per adulti, ragazzi, bambini e anziani con la speranza che i residenti possano avere sempre più spazi di contatto e dialogo aperto e costruttivo per la realizzazione degli obiettivi fissati. Chiunque è benvenuto tra gli amici dei Comitati per presentare idee e progetti e per dare un aiuto per la realizzazione di quelli in corso. Il motto dei CdQ di Selvotta è sempre: “io ci sono-insieme si può”.

Gabriella Pizzolorusso

Impostazioni privacy