Home Ambiente Raro evento visibile nei cieli del litorale romano: appare l’arcobaleno “circolare”, ecco...

Raro evento visibile nei cieli del litorale romano: appare l’arcobaleno “circolare”, ecco di che fenomeno si tratta (FOTO)

UN ALONE SOLARE E' STATO VISIBILE IN CIELO INTORNO ALL'ORA DI PRANZO DI OGGI

ALONE SOLARE

La natura ha regalato spettacolo intorno alle ore 13 di oggi, lunedì 3 maggio 2021, nei cieli sopra il litorale romano. Una sorta di arcobaleno circolare è infatti rimasto visibile per diversi minuti e in tanti, incuriositi, lo hanno immortalato. Per il momento diverse segnalazioni sono giunte dalla costa a sud di Roma, in particolare da Pomezia e Ardea. Ma di cosa si tratta nello specifico? Intanto è opportuno precisare che un fenomeno del genere, come spiega Focus, è abbastanza raro (e dunque chi lo ha visto può ritenersi fortunato).

Ad ogni modo tale manifestazione è chiamata “alone solare” e ne esiste un’accezione anche per la Luna. Ciò che si vede è in sostanza una cupola circondata da un arcobaleno. Ma da cosa è dovuto? «Questo alone si forma quando il cielo viene coperto dai “cirri” – si legge su Focus.it – ossia nuvole che si formano al livello superiore della troposfera, a un’altitudine di 6.000-12.000 metri, e che contengono al loro interno minuscoli cristalli di ghiaccio».

E voi lo avete visto? Intanto ecco tutte le foto che abbiamo raccolto.

Alcune delle foto scattate a Pomezia e Ardea