Home » Ardea » Raro evento visibile nei cieli del litorale romano: appare l’arcobaleno “circolare”, ecco di che fenomeno si tratta (FOTO)

Raro evento visibile nei cieli del litorale romano: appare l’arcobaleno “circolare”, ecco di che fenomeno si tratta (FOTO)

Pubblicato il
ALONE SOLARE

La natura ha regalato spettacolo intorno alle ore 13 di oggi, lunedì 3 maggio 2021, nei cieli sopra il litorale romano. Una sorta di arcobaleno circolare è infatti rimasto visibile per diversi minuti e in tanti, incuriositi, lo hanno immortalato. Per il momento diverse segnalazioni sono giunte dalla costa a sud di Roma, in particolare da Pomezia e Ardea. Ma di cosa si tratta nello specifico? Intanto è opportuno precisare che un fenomeno del genere, come spiega Focus, è abbastanza raro (e dunque chi lo ha visto può ritenersi fortunato).

Ad ogni modo tale manifestazione è chiamata “alone solare” e ne esiste un’accezione anche per la Luna. Ciò che si vede è in sostanza una cupola circondata da un arcobaleno. Ma da cosa è dovuto? «Questo alone si forma quando il cielo viene coperto dai “cirri” – si legge su Focus.it – ossia nuvole che si formano al livello superiore della troposfera, a un’altitudine di 6.000-12.000 metri, e che contengono al loro interno minuscoli cristalli di ghiaccio».

E voi lo avete visto? Intanto ecco tutte le foto che abbiamo raccolto.

Alcune delle foto scattate a Pomezia e Ardea

 

Impostazioni privacy