Home Ardea Tor San Lorenzo, riapre la Biblioteca dell’associazione Nuova California: sabato l’open day

Tor San Lorenzo, riapre la Biblioteca dell’associazione Nuova California: sabato l’open day

La Biblioteca di Tor San Lorenzo, dell’Associazione Nuova California 2004 Onlus, riapre i battenti

CONDIVIDI

Sabato 14 ottobre alle ore 16:30 infatti ci sarà l’Open Day della Biblioteca, durante il quale saranno presentati i nuovi corsi, le attività, i nuovi volontari e gli insegnanti che per il 5° anno consecutivo porteranno avanti questo onorevole ed ambizioso progetto dell’Associazione Nuova California a Tor San Lorenzo.

“Seguendo sempre fedelmente il nostro obiettivo – scrive Piero D’Angeli Presidente del CdQ – ossia quello di far diventare sempre più la Biblioteca un punto di aggregazione e condivisione sociale e culturale, quest’anno abbiamo cercato di arricchire maggiormente la nostra offerta formativa. Avremo quindi di corsi di lingua inglese e spagnola, sia per bambini che per adulti. In particolare per la lingua spagnola si è pensato ad un vero e proprio sostengo allo studio per gli studenti che frequentano le scuole medie (secondaria di primo grado). Dopo il successo dello scorso anno è stato confermato anche il corso di Chitarra. Per stimolare la manualità dei bambini e degli adolescenti verranno fatti Laboratori creativi a tema”.

“Con immenso orgoglio – prosegue D’Angeli – vogliamo annunciarvi che quest’anno saremo i primi, sul nostro territorio, a proporvi un corso GRATUITO di LIS, lingua italiana di segni, ed il corso sarà sia bambini che per adulti.  Il 6 ottobre finalmente il Senato ha approvato il Ddl n. 302 “Legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordo cieche”, quindi questo corso è un’ottima opportunità per iniziare ad abbattere finalmente le barriere di comunicazione ed a sensibilizzare maggiormente le persone, dai bambini agli adulti”.

“Restano confermati gli appuntamenti più amati dai bambini, ossia le letture animate del giovedì pomeriggio, a cura delle volontarie dell’Ass. Tana Liber(a) Tutti, ed il Laboratorio di Sfarinando del sabato pomeriggio, tenuto dal Mastro Pastaio Roberto Tugliani, in cui i bambini impareranno a fare con le loro manine della buonissima pasta fresca. Continua anche quest’anno la collaborazione con la Dott.ssa Eliana Peperoni, Pedagogista ed educatrice professionale, che insieme alla Prof.ssa Maria Augusta Tascini terranno una serie di incontri dedicati ai genitori, ossia sul “Potenziamento della genitorialità”, ed anche incontri per ragazzi di cineforum e libroforum per affrontare diverse tematiche di interesse sociale, quali ad esempio il bullismo oppure la dipendenza dalle droghe”.

L’Associazione Nuova California 2004 Onlus, come sempre intende puntare fortemente sulla collaborazione con le associazioni del territorio, allacciando nuovi rapporti con esse e lavorando in sinergia con le istituzioni locali per dare vita a giornate informative anche a livello culturale e convegni di carattere divulgativo, utilizzando come base la sede in cui è nata 5 anni fa la Biblioteca. Coloro che fossero interessati potranno contattare presidente Piero D’angeli al 334.6486398.

“Tutti coloro che desiderano avere informazioni sui corsi e le attività – conclude Piero D’Angeli – possono quindi venire Sabato 14 ottobre all’open day, oppure recarsi in sede in Via delle meduse 3 Tor San Lorenzo, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 16:30 alle ore 18:30, altrimenti contattarci tramite la nostra pagina facebook “Biblioteca di Tor San Lorenzo”. Con l’occasione vogliamo ringraziare tutti i volontari ed gli insegnanti che credono nel nostro progetto donando il proprio tempo, e ringraziamo anche il “Forno Dolce Salato” e il “Bar Pasticceria La Salernitana” per il buffet che offriranno durante l’Open Day. 

CONDIVIDI