Connettiti con noi

Ultime Notizie dai Castelli Romani

Ariccia, iniziative al Parco Romano per sostenere la chiusura della discarica di Albano: artisti e sportivi uniti contro il sito di Roncigliano

Pubblicato

il

discarica di albano ariccia

Ariccia, scendono in campo anche il mondo dello spettacolo, della musica, dello sport, della cultura, il coordinamento Slow Food Albano-Ariccia, produttori agricoli del mercato contadino, da alcune settimane per appoggiare la giusta causa della chiusura della discarica di Albano. Ieri sera grande partecipazione all’esibizione live del musicista Dario Rossi, con l’intervento delle varie associazioni e dei comitati cittadini e i loro responsabili e portavoce, per ribadire con forza tutti insieme il No alla riapertura della discarica di via Roncigliano e alle tonnellate di rifiuti romani. Presenti : il grande campione italiano e internazionale di pugilato e arti marziali Gabriele Casella, Loredana Longo e Aldo Garofolo (No Inceneritore Albano), Enrico Del Vescovo (Italia Nostra) e altri rappresentanti del comitato cittadino Villaggio Ardeatino e Salute e Ambiente Albano. Stamattina fino alle 13.30 al Mercato Contadino di Monte Gentile, piazza dei Daini, sono presenti i membri dei No Inc Albano con uno stand ed un volantinaggio sulla situazione della protesta contro la riapertura della discarica di via Roncigliano-Ardeatina km k24 nel territorio di Cecchina, comune di Albano. Luogo agricolo di pregio dove ci sono molte aziende agricole e vinicole, oltre che centinaia di residenti . Domani ancora molte attività culturali al Parco Romano del Biodistretto, con l’incontro con l’autore alle 18 presente la scrittrice Patrizia Fiocchetti, con il suo libro “Cosa c’è oltre il mare”, la danzatrice Corinna Torregiani e Carla Centioni, scrittrice e donna sempre impegnata sul mondo del sociale e dell’universo femminile da molti anni, con la sua associazione ” Ponte Donna “. Saranno accolte dalla creatrice di eventi Eva Castrucci e lo staff della location della Foresta Sonora, diretto da Andrea Giulio Casella. Alle 21 grande musica con il famoso chitarrista di grande livello internazionale Alberto Lombardi.  Il libro della Fiocchetti racconta le storie della studentessa iraniana Nilufar, impegnata contro il regime, dell’attivista siriana Leila e dell’attivista romana Ada. Tre destini che si incroceranno nella comune volontà di avversare le ingiustizie, nonostante il prezzo altissimo da pagare anche a livello intimo e personale. “Siamo sempre più convinti”, ha detto Daniela Di Renzo, presidente dell’Associazione Eppur si Muove che organizza gli eventi insieme al Sistema Bibliotecario Castelli Romani, Biblioteca di Genzano, Ponte Donna, Slow Food Albano e Ariccia, Mercato Contadino Roma e Castelli Romani e Biblioteca Estesa “Giovanna d’Arco”, “che l’arte e la cultura debbano tornare a stimolare riflessioni e accrescere consapevolezza. Siamo sempre più convinte che collaborare e fare rete sia un valore aggiunto”.


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it