Home Castelli Romani Formalba, a scuola con i tablet: adesso è realtà

Formalba, a scuola con i tablet: adesso è realtà

Formalba, a scuola con i tablet: adesso è realtà

La didattica digitale a Formalba è una realtà. Come da programma, tutti gli allievi dei primi anni dell’Ente di Formazione Professionale della Provincia di Roma, sono stati dotati, prima delle vacanze natalizie, di un tablet e di una scheda dati che ha loro permesso di accedere alla piattaforma digitale dove i docenti, anche loro in possesso dell’apparecchio e debitamente formati sulla materia, stanno caricando la prima parte della documentazione che sostituirà i supporti cartacei ai quali i ragazzi erano fino ad oggi abituati.

“Una vera rivoluzione per la Formazione Professionale – conferma il Presidente Claudio Bosiche permette di avvicinare i ragazzi al mondo delle professioni attraverso uno strumento innovativo e coinvolgente. Chi va al ristorante o porta l’auto in officina si trova davanti sempre più spesso a camerieri o meccanici che ricevono l’ordinazione o effettuano la diagnosi attraverso lo strumento informatico. E questo, ormai, accade per tutte le professioni e le attività commerciali.”

Visto il successo ottenuto nella sperimentazione in corso nel corrente Anno Formativo, Formalba ha deciso di ripetere l’esperienza anche con i ragazzi e le ragazze che frequenteranno nel 2019/2020 i corsi proposti dalle Sedi Formalba presenti sul territorio: Albano, Cecchina, Colleferro, Marino, Valmontone, Velletri e Pomezia.

“Attraverso l’adozione di questa nuova tecnologia – continua Bosi – si potranno anche avviare esperienze che aiuteranno gli allievi a gestire la loro presenza sulla rete in maniera armonica e corretta, assumendosi la responsabilità di un uso compatibile con le esigenze didattiche e nel rispetto delle regole.”