Home » News Ciampino » Ciampino, ‘buono’ il primo concorso per dolci fatti in casa di ‘Merita di +’

Ciampino, ‘buono’ il primo concorso per dolci fatti in casa di ‘Merita di +’

Pubblicato il

Si è svolta nel tardo pomeriggio di sabato 18 dicembre la premiazione per la 1ª edizione del concorso “Dolci e Creazioni fatte in Casa”, indetto dall’associazione di Ciampino “Merita di +” del presidente Benedetto Orlandi. L’evento si è tenuto nella sede dell’associazione, in Via Trieste 52. Circa 40 i presenti, tra cui i 15 partecipanti al concorso, l’ex sindaco Daniela Ballico e l’ex assessore alla Pubblica Istruzione Anna Rita Contestabile.

A valutare la ricca varietà di dolci presentati è stata la giuria composta dai pasticceri Nino Balestrieri (della rinomata pasticceria “Nino” di Via Quattro Novembre) e Sonia Tabacchiera (del ristorante “Ida Renato e Figli” di Via delle Quattro Giornate di Napoli) e dal food influencer Giuseppe Ricciardi (@peppefoodguide su Instagram).

La parte più “buona” di Ciampino

“Sono veramente contento di essere riuscito a organizzare finalmente la 1ª edizione di questo concorso – ha dichiarato nel corso della premiazione il presidente di ‘Merita di +’ Benedetto Orlandi –. Avrebbe dovuto svolgersi lo scorso anno, ma siamo stati costretti a rinviarla a causa della pandemia di Covid. La nostra associazione ha tantissime idee e progetti: vorremmo organizzare altri contest culinari, ma anche progetti per i più giovani e magari qualche viaggio. Speriamo – ha concluso – che dall’inizio del nuovo anno il virus ci lasci in pace e ci permetta di dare continuità alle nostre iniziative”.

I primi 3 classificati

1) Livia Della Corte, con la torta “Caprese”. È stato evidenziato il pieno rispetto della ricetta originale e apprezzato l’utilizzo esclusivo della farina di mandorle, con assenza di lievito;

2) Iva Campagna, con la torta “Terrina”. Sono stati particolarmente apprezzati il gusto intenso e il giusto bilanciamento degli ingredienti;

3) Benedetta Radici, con la torta “Frangipane”. Sono stati apprezzati la giusta cottura della frolla, la consistenza del ripieno e il gusto equilibrato della nocciola.

A loro sono andati in premio dei consistenti cesti con prodotti natalizi offerti da “Stile Consulting – Servizi Immobiliari” (Via Mura dei Francesi 122 D/E). A tutti gli iscritti è stato rilasciato un attestato di partecipazione. L’evento è terminato con l’assaggio dei dolci da parte di tutti coloro che sono intervenuti e con lo scambio di auguri di Buone Feste.

Impostazioni privacy