Home » News Ciampino » Ciampino, Luigi Ginnetti compie 104 anni: “Protagonista della Resistenza e miniera di ricordi”

Ciampino, Luigi Ginnetti compie 104 anni: “Protagonista della Resistenza e miniera di ricordi”

Pubblicato il
Luigi Ginnetti

La Città di Ciampino abbraccia il centenario Luigi Ginnetti. Nel giorno del suo 104esimo compleanno, lunedì 28 agosto 2023, l’uomo ha ricevuto la visita della sindaca di Ciampino Emanuela Colella,dell’assessora alle Politiche Sociali Alessandra Mantuano e del presidente della sezione ciampinese dell’ANPI Luciano Zerega.

Cisterna: il sindaco Mantini in visita al neo centenario Louis Frederic Promis

Luigi Ginnetti compie 104 anni, la storia della sua vita

Luigi Ginnetti è nato a Massa d’Albe, in provincia de L’Aquila, il 28 agosto 1919. Vive a Ciampino ormai da quasi 60 anni. E’ stato un protagonista della Resistenza italiana. Ha fatto parte, infatti, del Raggruppamento Gran Sasso, combattendo contro i tedeschi con azioni di sabotaggio, come tagliare i fili per le comunicazioni.

Luigi Ginnetti
Luigi Ginnetti insieme alla famiglia e alla sindaca di Ciampino Emanuela Colella

Luigi è sempre stato un gran lavoratore. Amante della lettura, della filosofia ed è inoltre un grande esperto della finanza. Una delle sue più grandi passioni è lo sci, di cui è diventato anche istruttore. Senza dimenticare, ovviamente, il suo più grande amore: la moglie Albertina, con cui ha vissuto 70 anni della sua vita.

La nota stampa del Comune di Ciampino

Il Comune di Ciampino, per festeggiare il compleanno di Luigi Ginnetti, ha pubblicato una nota stampa che riportiamo di seguito:

Buon compleanno al nostro concittadino Luigi Ginnetti. A fargli visita nel giorno del suo 104esimo compleanno, la sindaca Emanuela Colella, l’Assessora alle Politiche sociali Alessandra Mantuano e il Presidente di Anpi – sezione di Ciampino Luciano Zerega. “Incontrare Luigi è per me ogni volta una grande emozione – ha commentato la Prima Cittadina – Protagonista della Resistenza, Luigi è una miniera di ricordi e racconta con minuzia di particolari la sua vita: dagli aneddoti della sua storia di partigiano, all’amore per la moglie Albertina con cui ha vissuto 70 anni. Il nostro omaggio, con affetto e ammirazione, a nome della comunità intera, è tutto per lui!”.
Impostazioni privacy