Connettiti con noi

Cisterna di Latina Notizie

Cisterna, San Valentino: al via le domande per trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà

Pubblicato

il

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 32, lo scorso 29 dicembre è stato approvato il nuovo Regolamento comunale per la conversione del diritto di superficie in diritto di proprietà delle aree ricadenti nel P.E.E.P. San Valentino, resosi necessario a seguito dell’entrata in vigore della legge 29/07/2021 n.108 che ha modificato i commi dal 47 al 49-bis dell’art. 31 della legge 448/1998.

Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà a San Valentino

Le nuove disposizioni consentiranno negli anni 2022 e 2023 la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e/o l’eliminazione dei vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione delle singole unità abitative e delle loro pertinenze nonché del canone massimo di locazione delle stesse contenuti nelle convenzioni anche attraverso scrittura privata autenticata.
Possono ottenere la cessione in proprietà i soggetti singoli, ivi compresi gli assegnatari di cooperative edificatrici e di imprese, le persone giuridiche, nonché gli enti che siano proprietari di alloggi e di unità immobiliari a diversa destinazione (uffici e locali commerciali) realizzati nel P.E.E.P. San Valentino già concesse in diritto di superficie.

Come presentare la domanda

La domanda per la determinazione del corrispettivo della trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà e/o l’eliminazione dei vincoli di inalienabilità potrà essere presentata su appositi modelli elaborati dal Settore 4 – Ufficio Patrimonio direttamente ritirati dai richiedenti e/o scaricati presso il sito internet del Comune di Cisterna di Latina www.comune.cisterna.latina.it.

Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it