Home » Aprilia News » Un premio Nobel di poesia a Nettuno

Un premio Nobel di poesia a Nettuno

Pubblicato il

Sabato 7 marzo si è svolta a Nettuno, nella magica atmosfera del cinquecentesco Forte Sangallo, il primo dei due incontri di reading poetici dal titolo “8 poetesse per l’8 marzo”.
Giunto alla sua ottava edizione, l’evento si è svolto tra letteratura, performance e fotografia, vedendo all’opera alcune fra le più interessanti autrici italiane per la letteratura: Tiziana Colusso, Letizia Leone, Serena Maffia, Laura Cingolani, Antonella Rizzo (autrice di Aprilia, ormai nota e seguita per le sue composizioni prosimetriche e performative), Maria Carla Trapani, Alexandra Censi, nonché Marcia Theophilo, una personalità di grande rilievo internazionale, vincitrice di numerosi premi per la sua opera poetica e annoverata tra i grandi interpreti contemporanei (nel 2009, è stata invitata in qualità di Membro Onorario a far parte dell’Accademia mondiale della Poesia). Il suo nome appare nella lista di candidatura al premio Nobel.
La suggestiva manifestazione, ideata da Ugo Magnanti, quest’anno è stata curata da Rossella Tempesta e Dona Amati e nasce come “contributo letterario alla valorizzazione della cultura di genere e delle pari opportunità, e come auspicio per una rinnovata accoglienza fra tutti i sessi possibili”.
L’evento è stato promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Nettuno, e realizzato, come per le ultime edizioni, da Fusibilia Associazione (www.fusibilia.it) e ha ottenuto un grande consenso dal folto pubblico che gremiva la Sala dei Sigilli.
Marina Cozzo

Impostazioni privacy