Avrà luogo giovedì 9 giugno, alle ore 17 presso il sito dismesso dell’ex Claudia (Via Pontina, Km. 46,600), la cerimonia inaugurale della struttura denominata “Culturaprilia”, il nuovo polo culturale realizzato presso il vecchio opificio industriale.
La struttura è comprensiva anche di uno spazio di 600 mq che il Comune di Aprilia ha destinato al Banco Alimentare per farne un centro logistico sovra comunale di stoccaggio di merci e derrate alimentari da destinare a scopi solidali.
I lavori di riqualificazione dell’ex Claudia fanno parte del più ampio progetto denominato “Plus Aprilia Innova”, che ha ottenuto i finanziamenti europei per il Por Fesr 2007/2013.
Dopo la cerimonia del taglio del nastro, sarà possibile visitare i locali ristrutturati, anche dal punto di vista dell’efficienza energetica. A beneficio della cittadinanza vi è un nuovo spazio pubblico di aggregazione, capace di ospitare servizi e attività sociali e culturali, comprensivo di 1500 metri quadrati di spazi interni. Tra di essi una nuova sala conferenze e un ampio spazio espositivo-museale.
La giornata inaugurale del polo “Culturaprilia” coincide anche con la prima serata della manifestazione estiva “Crepino gli Artisti”, evento promosso dalla Compagnia Teatro Finestra per celebrare i propri quaranta anni di attività sul territorio di Aprilia. Sul palco centrale è in programma la prima nazionale di “Mare Nostro”, nuovo allestimento del laboratorio teatrale della compagnia apriliana.
Negli spazi interni saranno anche allestite delle esposizioni da parte del Teatro Finestra e del Comune di Aprilia. Nell’ambito dell’80esimo della Fondazione, l’Amministrazione esporrà i quadri della pinacoteca comunale e una rassegna fotografica.
Home » Aprilia News »
“Culturaprilia”: 9 giugno inaugurazione polo culturale nato da ristrutturazione sito ex Claudia
Pubblicato il
di