Home » Cultura » MANZU’, L’ARTE ED IL TERRITORIO

MANZU’, L’ARTE ED IL TERRITORIO

Pubblicato il

Ricco calendario di eventi culturali ed artistici, presso il Museo Manzù di Ardea. Il 25maggio, alle ore 18.00, importante appuntamento con i  giovani scrittori del territorio: si tratta della fase conclusiva del primo ciclo di incontridedicati dalla Raccolta Manzù alla “giovane letteratura” del territorio nelperiodo 2010-2011; sebbene in zona si siano contemporaneamente svolte diverseanaloghe presentazioni, collettive come individuali, questa serie di incontriperiodici a cura di Giosuè Auletta deve essere considerata un “unicum” inquanto, per l’appunto, prima rassegna sistematica dedicata allo scambio e alladivulgazione delle tematiche di area letteraria e perché no poetica presso laraccolta Manzù. L’”imput” di raccordare ed inserire  tali incontri nella politica ad indirizzo “ecomuseale” dellamaggior parte delle attività pomeridiane proposte nel programma trimestralepubblicato online sul sito della Raccolta Manzù risulta evidente.

Il 26maggio, alle ore 17.30, è di scena “Il Canto del Cigno. Racconti  e letture dal XII° Libro dell’Eneide”, una performancedegli allievi del I° Circolo Didattico di Ardea.

Il 27maggio alle ore 18.30 tocca all’Arte della Memoria. La vita di Manzù raccontata dalla A alla Z. Per iltrentennale dell’apertura della Raccolta Manzù quale museo statale, nonché ilventennale di morte del Maestro, ciclo di incontri, iniziati dal 4 febbraio2011, dedicati alla conoscenza della sua vita. “Conoscere Giacomo Manzù significa comprendere come abitare e radicarsi in un luogo fino a  diventarne eterna/mente parte”(G.Auletta)

Il 28maggio, alle ore 11.00, si potrà assisteste ad  “Ardea Medioevale”, Ciclodi incontri a cura di Maria Sole Cardulli, su tematiche storico-artistiche del Lazio centromeridionale nel medioevo, con particolare attenzione ai monumenti del territorio ardeatino.

Il 29 maggio alle ore 16.00 in programma c’è “Progettiamo insieme il futuro delKenia”, una manifestazione a fini culturali e benefici con visita guidataalla Raccolta Manzù ed a cura dell’Associazione Karibuni O.N.L.U.S.

Il 2giugno alle ore 17.30, per laricorrenza della Repubblica Italiana, ci sarà una conferenza-concerto della Corale Laurentiana La Bandiera Italiana, intitolata “E la Bandiera dai Tre Colori”.
Il3 giugno alle ore 18,30 è di scena nuovamente “L’Arte della Memoria. La vita di Manzù raccontata dalla A alla Z”, metre il 4giugno alle 0re 11.00 si replica “Ardea Medioevale”.

E’ ancora possibile, per chi fosse interessato, la visita alle seguenti mostre incorso presso la Raccolta Manzù:

– BestiarioLapideo Ardeatino di Claudio Magnetti, aprile-giugno 2011

– 150anni. La nostra storia, mostra didattica itinerante a c. dellaProvincia di Roma,16-30 maggio 2011

Perl’elenco completo degli appuntamenti si rimanda al programma trimestrale maggiogiugno luglio 2011 pubblicato online sul sito della Raccolta Manzù

(www.museomanzu.beniculturali.it)

Impostazioni privacy