Home » Cultura » Velletri, il 2 settembre Giancarlo De Cataldo presenterà il suo nuovo romanzo: ecco dove incontrarlo

Velletri, il 2 settembre Giancarlo De Cataldo presenterà il suo nuovo romanzo: ecco dove incontrarlo

Pubblicato il
Giancarlo De Cataldo

Settembre si apre all’insegna della cultura per Velletri. Infatti, il 2 settembre, dalle ore 21:00, presso la Casa delle Culture e della Musica il magistrato Giancarlo De Cataldo sarà ospite della libreria Mondadori per presentare il suo nuovo romanzo dal titolo “Colpo di ritorno. Un caso per Manrico Spinori”. Ingresso libero.

Trama del libro

Incipit.

Nessuno meglio del Pm Manrico Spinori, aristocratico capitolino con la passione della lirica, può risolvere l’omicidio che sta seminando il panico nella Roma che conta.

L’omicidio di un personaggio imbarazzante semina il panico nella Roma che conta. Il caso va risolto senza fare sconti ma con tatto, per evitare strumentalizzazioni. Quella vecchia volpe del procuratore non ha dubbi: nessuno meglio del Pm Manrico Spinori, aristocratico capitolino con la passione della lirica, può riuscirci. Il Mago Narouz, al secolo Capomagli Giuseppe, viene trovato morto nella sua casa di Trastevere. L’uomo vendeva filtri d’amore, numeri vincenti e consigli a una selezionatissima, fedele clientela di gente dello spettacolo e politici. Incaricato delle indagini, Manrico Spinori ha come l’impressione di girare a vuoto, e talvolta perfino di essere manipolato. Poi, proprio quando la situazione pare sul punto di sfuggirgli di mano, un suggerimento inaspettato gli permette di tirare i fili dell’ingarbugliata matassa. A rimanere un groviglio, in compenso, sono le vite private di Manrico e dei membri della sua squadra, interamente composta da donne. Soprattutto quella dell’ispettora Deborah Cianchetti, elemento dal pessimo carattere eppure utilissimo se invece del fascino e del savoir-faire occorrono metodi più spicci.

Chi è Giancarlo De Cataldo?

Per chi non conoscesse l’autore, riportiamo qui di seguito alcune informazioni che lo riguardano. 

Giancarlo De Cataldo è un magistratoscrittoresceneggiatore e drammaturgo italiano

Scrittore, traduttore, autore di testi teatrali e sceneggiature televisive, ha pubblicato come autore diversi libri, per lo più di genere giallo. Collabora con La Gazzetta del MezzogiornoIl MessaggeroIl NuovoPaese Sera e Hot!

Il suo libro più significativo è Romanzo criminale (2002), dal quale è stato tratto un film, diretto da Michele Placido, e una serie televisiva, diretta da Stefano Sollima.

Nel giugno del 2007 è uscito nelle librerie Nelle mani giuste, ideale seguito di Romanzo criminale, ambientato negli anni novanta, dal periodo delle stragi del 1993, a Mani pulite e alla fine della cosiddetta Prima Repubblica. I due libri hanno alcuni personaggi in comune come il commissario Nicola Scialoja e l’amante, ex prostituta, Patrizia.

Ha scritto la prefazione per l’antologia noir La legge dei figli della Casa Editrice Meridiano Zero, e ha curato l’introduzione al romanzo Omicidi a margine di qualcosa di magico, scritto da Gino Saladini, edito da Gangemi.

Del 2010 è I traditori, romanzo ambientato durante il Risorgimento italiano.

Dal 7 novembre 2022 conduce in seconda serata su Rai 1 Cronache Criminali, nuovo programma di approfondimento true crime.

Se la sua lunga e proficua carriera vi ha appassionato, segnatevi in agenda il primo sabato di settembre 2023.

Per maggiori informazioni, rimandiamo al sito ufficiale promotore dell’evento: www.velletrilibris.it 

 

 

Impostazioni privacy