Home » News Fiumicino » Fiumicino, discarica a cielo aperto a poca distanza dall’ospedale. I cittadini: ‘Il Comune intervenga’ (FOTO e VIDEO)

Fiumicino, discarica a cielo aperto a poca distanza dall’ospedale. I cittadini: ‘Il Comune intervenga’ (FOTO e VIDEO)

Pubblicato il

Una vera e propria questa discarica a cielo aperto, con rifiuti di ogni genere, a pochissima distanza dall’ospedale Bambino Gesù di Palidoro, nel Comune di Fiumicino. Cumuli di immondizia sul ciglio della strada e nella vegetazione, nel prolungamento di Via della Torre di Palidoro, con rifiuti anche speciali e tossici a ridosso degli argini dei canali usati irrigare i terreni agricoli. “Tenere lì quei cumuli di immondizia significa mettere a rischio non solo la salute delle persone, ma anche degli animali che vivono in quell’area – lamentano gli abitanti della zona – Questi sono solo alcuni dei rifiuti che ci sono in questa zona, ma in realtà la situazione è peggiore di quello che potrebbe sembrare a una prima occhiata superficiale”. Qui, infatti, vengono a scaricare illecitamente coloro che non vogliono pagare i costi della discarica o, semplicemente, gli incivili che non vogliono aspettare i tempi di ritiro dei rifiuti ingombranti, oppure, cosa molto più probabile, a gettare i rifiuti sono i “cittadini fantasma”, ovvero coloro che non pagano la Tari e quindi non possono ricorrere al servizio di ritiro gratuito.

In ogni caso, la situazione è insostenibile e va risolta innanzi tutto con una bonifica, ma poi in maniera definitiva, con l’installazione di telecamere di sicurezza che impediscano che, una volta bonificata, l’area venga nuovamente riempita di rifiuti. “La nostra speranza – concludono i cittadini – è che l’amministrazione comunale di Fiumicino possa interessarsi a questo problema”.

(foto Davide Fiorini)

Impostazioni privacy