Vai al contenuto
  • Zone
    • Roma
      • Incidenti Roma
      • Eventi Roma Oggi
      • Roma Meteo
    • Litorale Romano
      • Anzio
      • Ardea
      • Cerveteri e Ladispoli News
      • Civitavecchia, Bracciano e Santa Marinella News
      • News Fiumicino
      • Nettuno
      • Ostia News
      • Pomezia
    • Provincia di Roma
      • Ultime Notizie Colleferro
      • Tivoli e Guidonia
        • Notizie Guidonia
        • Notizie Tivoli
      • Notizie Valmontone
      • Monterotondo Notizie
      • Ultime Notizie dai Castelli Romani
        • Albano News
        • News Ciampino
        • Velletri News
    • Provincia di Latina
      • Aprilia News
      • Cisterna di Latina Notizie
      • Circeo, Sabaudia, Gaeta, Fondi, Formia e Terracina
        • Gaeta Notizie
        • Terracina Notizie
        • Formia Notizie
      • Latina Notizie
      • Sezze
    • Viterbo
    • Provincia di Frosinone
      • Frosinone News
        • Ciociaria Area Est
        • Ciociaria Area Nord
    • Cassino Notizie
      • Cassinate Notizie
  • Ultime Notizie
  • Cronaca
  • Politica
  • Inchieste e Approfondimenti
  • Italia
  • Notizie dal Mondo
  • Programmi TV e Spettacolo
  • Altro
    • Sanità e Salute
    • News Tecnologia
    • Notizie Salute e Benessere
    • Lavoro e Concorsi
    • Ultime Notizie Sportive
    • Lotto Estrazioni
Home » News Fiumicino » Spettacolo, al via il II° Fiumicino Film Festival: ospiti illustri e spazio ai giovani
Cronaca

Spettacolo, al via il II° Fiumicino Film Festival: ospiti illustri e spazio ai giovani

Pubblicato il
25 Settembre 2019 - 13:36
di
Redazione

SECONDO FIUMICINO FILM FESTIVAL DAL 27 AL 29 SETTEMBRE: PROTAGONISTI IL VIAGGIO E I GIOVANI, TRA GLI OSPITI CLAUDIA GERINI, MARIA DE MEDEIROS E DANIELA POGGI

Grande attesa per la seconda edizione del FiumicinoFilmFestival da venerdì 27 a domenica 29 settembre. La città di Fiumicino, terra simbolo di incontri e partenze, ospiterà la rassegna cinematografica dedicata ai film legati al ‘viaggio’ nelle sue diverse declinazioni, interiori, fisiche e metaforiche. 

Con la supervisione del direttore Giampietro Preziosa, del direttore artistico Marco Simon Puccioni e con il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, si parte il prossimo venerdì con la cerimonia di apertura per una tre giorni gratuita di film, documentari, cortometraggi, incontri e letture all’insegna del viaggio. 

Tantissimi gli ospiti attesi alla kermesse cinematografica organizzata dalla Inthelfilm con il sostegno del Comune di Fiumicino, Tributi e Aeroporti di Roma.Tra gli altri, le attrici Claudia Gerini, Maria De Medeiros e Daniela Poggi ritireranno il “Premio Leonardo Da Vinci” come artiste che, per esperienze differenti, si sono avventurate in un viaggio alla ricerca di nuove storie e nuove culture.

Le proiezioni, completamente gratuite e aperte a tutti, si svolgeranno nella tensostruttura di 200mq allestita per l’occasione in Viale Traiano 153, alla Darsena di Fiumicino. Qui, tutti i pomeriggi, verranno proiettate opere audiovisive italiane ed internazionali: due documentari e due lungometraggi ogni giorno, a cui seguiranno interessanti dibattiti tra appassionati e professionisti del settore. 

Le pellicole presentate saranno oggetto di riflessione e scambio con i tanti registi, attori e produttori che interverranno alla manifestazione. Saranno presenti i registi Wilma Labate, Angelo Loy, Enrico Masi, Costanza Quatriglio, Alessandro Capitani. E ancora gli attori Stefano Fresi, Giovanni Fuoco, Giorgio Colangeli, Miriam Galanti, Alessandro Haber e tanti altri. 

Un battello inoltre accompagnera’ gli amanti del cinema e della gastronomia in una suggestiva esperienza sul fiume. Tra le bellezze paesaggistiche e archeologiche dell’area, dalla Foce del Tevere, passando per gli scavi di Ostia Antica, fino ai porti imperiali di Claudio e Traiano, verranno proiettati i cortometraggi in concorso al Festival, quattro ogni sera, accompagnati da vini, bollicine e dal meglio dell’arte culinaria del territorio di Fiumicino. (La prenotazione è gratuita a prenotazionifff@gmail.com entro le ore 13.00 di venerdì 27 settembre).

Nel corso delle tre serate, presentate dall’attrice Maria Rosaria Russo, verranno assegnati da una giuria di esperti i premi, – realizzati dall’artista Massimo Sirelli – per il miglior film, la miglior regia, la miglior interpretazione, il miglior documentario, il miglior cortometraggio e il miglior lungometraggio. 

Protagonisti di questa edizione anche i giovani talenti del cinema italiano. Da un soggetto di Ciro Formisano gli studenti della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté svilupperanno, in tempo reale, la sceneggiatura di un cortometraggio. Il migliore verrà selezionato e proiettato durante la serata finale del Festival. Anche gli studenti del corso Triennale in Fotografia IED Roma avranno modo di sperimentare sul campo le conoscenze acquisite durante il corso di studi. I giovani creativi saranno i fotografi di scena nell’ambito del cortometraggio e racconteranno la kermesse attraverso una serie di scatti documentativi.

L’iniziativa è organizzata con il patrocinio di: Regione Lazio e RomaLazioFilmCommission.

Sponsor tecnici: Carpisa, Serafino, Simonebelli, Compagnia della Bellezza, Laboratorio Olfattivo, Ema Bart, Santabona, Omina e 6 Orme.

 

 

 

IL PROGRAMMA (consultabile sul sito www.fiumicinofilmfestival.org):

 

VENERDÌ 27 SETTEMBRE 2019:

 

ORE 15.30 – SALA A: MONDO ZA (Documentario)

 

ORE 17.30 – SALA A: ARRIVEDERCI SAIGON (Documentario)

Interviene la regista Wilma Labate

 

ORE 18.45 – SALA A: TROPICO DEL CAOS (Documentario)

Interviene il regista Angelo Loy

 

ORE 19.00 – AREA EVENTI: Incontro con l’attrice Claudia Gerini

 

ORE 20.00 – SALA: CERIMONIA DI APERTURA e consegna del Premio “Leonardo Da Vinci” all’attrice Claudia Gerini

 

ORE 20.35 – SALA A: C’è TEMPO (Lungometraggio)

Intervengono gli attori Stefano Fresi e Giovanni Fuoco

 

ORE 20.35 – 22.00 BATTELLO – Aperitivo e Cortometraggi:

–        The tea of the bottom of the teapot

–        Elephantbird

–        The Cage

–        Family First

 

ORE 22.30 – SALA A: STYX (Lungometraggio)

 

 

SABATO 28 SETTEMBRE 2019:

 

ORE 17.10 – SALA A: ARCHIPELAGO (Documentario)

 

ORE 18.45 – SALA A: SHELTER (Documentario)

Interviene il regista Enrico Masi

 

ORE 20.00 – AREA EVENTI – LETTURA di Miriam Galanti e Federico Rosati de “La città capovolta” di Adele Costanzo e Cecilia Bernabei, a cura di Marco S. Puccioni.

 

Ore 20.35 – SALA A: SEMBRA MIO FIGLIO (Lungometraggio)

Interviene la regista Costanza Quatriglio

 

ORE 20.35 – BATTELLO – Aperitivo e Cortometraggi:

–        Non è una bufala

–        Shefights

–        Hand in the cap

–        L’ultimo crocevia

 

ORE 22.30 – SALA A: IN VIAGGIO CON ADELE (Lungometraggio)

Interviene il regista Alessandro Capitani e l’attore Alessandro Haber

 

DOMENICA 29 SETTEMBRE 2019:

 

ORE 16.10 – SALA A: SHAME AND SOUL (Documentario)

 

ORE 17.00 – SALA A: DAFNE (Lungometraggio)

 

ORE 18.30 – AREA EVENTI: Incontro con l’attrice Daniela Poggi

 

ORE 19.00 – SALA A: FIORE GEMELLO (Lungometraggio) – Interviene l’attore Giorgio Colangeli

 

ORE 19.00 – AREA EVENTI: Incontro con l’attrice MARIA DE MEDEIROS

 

ORE 19.00 – BATTELLO – Aperitivo e Cortometraggi:

–        99,9%

–        MaloTempo

–        Dentro

–        Chopper

 

ORE 21.10 – SALA A: PREMIAZIONE 

Esibizione live di Maria De Medeiros e Esteves Victorino.

Consegna del Premio “Leonardo Da Vinci” a Maria De Medeiros e Daniela Poggi

Articoli Recenti

Eurovision 2025 premio

Eurovision 2025, vince l’Austria: quinto Lucio Corsi, la classifica finale

Papa Francesco morto

Papa Francesco, è morto il Pontefice della semplicità

Mater Lingua tournée 2024-2025

Mater Lingua, tornati gli spettacoli che fanno impazzire i giovanissimi (e non solo)

Lavoratore da casa

Marco Piuri e la visione di FNM sulla People Strategy

Sanremo 2025 Olly vince il Festival

Sanremo 2025, è Olly a vincere la 75esima edizione del Festival

Lola Flores

Lola Flores, i 102 anni di un’icona senza tempo

Privacy e Cookie
Redazione
Contatti
Codice di Autoregolamentazione per la pubblicità elettorale

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.

© Copyright ilcorrieredellacitta.com 2025 | Gfg Powerweb Srl - via della Batteria Nomentana, 26 - Roma | All rights reserved. Loghi, immagini e video contenuti in ilcorrieredellacitta.com sono di proprietà dei rispettivi proprietari.

Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n. 127/2023 del 27/09/2023
Iscrizione Roc (Registro degli Operatori di Comunicazione) n. 35621

Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it

Impostazioni privacy