Connettiti con noi

Cronaca

Ballottaggio elezioni Formia 2021, quando si vota: date, orari e candidati

Pubblicato

il

Ballottaggio Elezioni Formia 2021 Taddeo e Amato La Mura

Finalmente ci siamo, l’attesa e finita e a Formia, in provincia di Latina,  è arrivato il giorno del ballottaggio. Nella città, così come in altri Comuni del Lazio,  i cittadini dovranno ritornare alle urne per votare nello secondo turno delle elezioni amministrative. Gli ultimi momenti, poi tra pochi giorni sarà ufficiale il nome del nuovo Sindaco di Formia,  che dovrà restare a capo della città per i prossimi cinque anni.  La sfida, molto accesa e sentita, è tra i due candidati sindaco Amato La Mura e Gianluca Taddeo. 

Ricapitoliamo quando si vota, a che ora, quali sono i candidati, quale la differenza di voti e cosa cambia rispetto al primo turno. 

Ballottaggio elezioni Formia 2021: quando si vota, dove e gli orari

Così come per tutto il resto d’Italia dove si va al ballottaggio,  anche a Formia  il secondo turno delle elezioni amministrative si svolgerà nelle due giornate di domenica 17 e lunedì 18 ottobre. I seggi saranno aperti, come nel primo turno, dalle 7 di domenica e cittadini potranno recarsi alle urne – anche se non hanno votato al primo turno – fino alle 22. Si ripartirà di nuovo lunedì mattina alle 7, ma i seggi si chiuderanno definitivamente alle 15:00

Terminate le operazioni di voto inizierà la parte dello scrutinio: al suo termine si conoscerà il nome del nuovo sindaco di Formia  Per votare, come sempre, sarà necessario avere con sé il documento d’identità e la tessera elettorale.

Ballottaggio elezioni Formia 2021: candidati

A Formia si sfidano il candidato sindaco Gianluca Taddeo (Taddeo per Formia, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Formia periferie al centro, Gruppo civico Formia Vinci, Anima Popolare per una Formia Migliore) e Amato La Mura (Prima Formia, Formiamo il Futuro, Guardare Oltre, Resurgo). Gianluca Taddeo non è stato appoggiato da nessuno, mentre Amato La Mura ha trovato il sostegno dell’altro aspirante sindaco, che ha dovuto abbandonare il sogno della fascia tricolore, Gianfranco Conte. Luca Magliozzi e Paola Villa hanno pensato bene di non schierarsi con nessuno dei due aspiranti sindaci. 

Alla prima turnazione, quella del 3 e del 4 ottobre, Taddeo ha raggiunto il 36,62% con 7.507 voti, mentre l’avversario Amato La Mura ha ottenuto il 27,45% con 5.627 voti. Insomma, una sfida bella accesa, in una partita ancora tutta aperta: chi vincerà tra i due?

Ballottaggio elezioni Formia 2021: ecco come si vota domenica 17 e lunedì 18 ottobre 

Nei comuni con più di 15mila abitanti dove, durante il primo turno non è stato eletto il sindaco, sono ammessi al ballottaggio i due candidati alla carica di sindaco che hanno ottenuto il maggior numero di voti. Questa volta però gli elettori saranno chiamati ad esprimersi solo sul sindaco e non sulle liste o sui candidati al Consiglio comunale.

La scheda per il ballottaggio comprende dunque il nome e il cognome dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro l’apposito rettangolo, sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto. 


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it