Connettiti con noi

Cronaca

Frosinone, Agenzia Dogane a corto di personale e servizi a rischio: proteste e richiesta di “rinforzi”

Pubblicato

il

“All’Ufficio Dogane di Frosinone c’è carenza di personale e i servizi rischiano di non essere garantiti. Le riunioni sindacali avute con l’odierna dirigenza annunciavano le criticità nel coprire i servizi essenziali con l’attuale consistenza organica. A fronte di questa criticità – scrive in una nota Virgilio Tisba, Segretario UILPA Dogane e dei Monopoli Lazio e Abruzzo – dobbiamo ricordare che nel territorio del Lazio recentemente si è svolto un interpello di mobilità nazionale trascurando Frosinone, mentre per quanto riguarda la mobilità intercompartimentale sono state assegnate 3 unità di Terza Area le quali hanno rifiutato e ad oggi non c’è stata nessuna nuova assegnazione di risorse
 
Occorre rappresentare che a fronte della  dotazione organica di  38 unità, sono presenti 22 unità, un vuoto d’organico determinato da pensionamenti, distacchi e vincitori di P.O.E.R assegnati in altri uffici che stanno  aggravando  ulteriormente la situazione con la conseguente difficoltà anche nell’eseguire i controlli.
 
I colleghi a volte si devono dividere nelle attività per far fronte alle richieste dell’utenza, ai controlli previsti dall’ufficio, rischiando in prima persona. Ci sentiamo di difendere la dignità di ogni singolo lavoratore poiché ognuno apporta, anche con grandi sacrifici, un valido contributo facendosi carico oltremodo di carenze sia in attività di Ufficio (servizi al pubblico, back office ed altre attività gestionali interne) che per le attività di controlli doganali e di accise.
 
Ora – prosegue Virgilio Tisba – appare indispensabile che i vertici dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli facciano fronte con tempestività al problema in modo da evitare possibili disservizi che potrebbero nuocere gravemente all’operatività dell’ufficio incrementando la dotazione organica della struttura, garantendo la salvaguardia della piena operatività territoriale e il rilancio del sistema doganale frusinate”.

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy