Home » Latina Notizie » Latina Basket, al via la nuova stagione 2016/17

Latina Basket, al via la nuova stagione 2016/17

Pubblicato il
Foto: Latina Basket

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket si appresta a dare il via a questa nuova avventura nella seconda serie nazionale del basket maschile italiano. Il raduno è fissato per il 18 agosto, al quale seguirà immediatamente l’avvio della preparazione fisica. Il precampionato del team nerazzurro sarà ricco di scrimmage e partecipazioni a tornei amichevoli durante i quali i ragazzi guidati da coach Gramenzi si confronteranno con varie formazioni anche di categoria superiore. Dal prossimo 27 agosto, quindi, la Latina Basket sarà impegnata su vari campi per prepararsi nel modo migliore per il prossimo 2 ottobre, data in cui prenderà il via il campionato di Serie A2, che per i pontini coinciderà con la trasferta a Siena.

Con il raduno del 18 agosto parte ufficialmente la nuova stagione – Sarà il raduno in programma per giovedì 18 agosto a sancire l’inizio ufficiale della stagione 2016/17 per la compagine della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che parteciperà a una nuova entusiasmante avventura nel Girone Ovest del Campionato di Serie A2. Staff e atleti sono pronti a gettare le basi per formare un gruppo solido e affiatato che s’impegnerà fin dal primo giorno per dare il massimo in ogni singola occasione. Un precampionato ricco di appuntamenti importanti sarà fondamentale per testare al meglio le varie situazioni di gioco e creare l’armonia necessaria ad affrontare un campionato difficile ed equilibrato come si prospetta quello del Girone Ovest.

I nerazzurri scenderanno sul parquet del PalaBianchini (se disponibile) o del PalaLatinaBasket (palestra ITC Vittorio Veneto) per mostrarsi al proprio pubblico nel primo scrimmage della stagione, sabato 27 agosto ospitando la formazione capitolina della Vis Nova, neo promossa nel campionato di Serie B dopo una strepitosa stagione, che li ha visti conquistare anche la Coppa Italia di categoria. A distanza di pochi giorni, mercoledì 31 agosto, gli uomini di coach Gramenzi riceveranno sempre a Latina un’altra compagine di Serie B, la Virtus Valmontone.

Il primo appuntamento in trasferta è fissato per sabato 3 settembre, quando la Benacquista affronterà la Npc Rieti (diretta avversaria in campionato) nel Memorial Kevin Bicchierini, organizzato dall’Associazione Onlus “Simone e Kevin per la vita”, che andrà in scena al Palazzetto dello Sport A. Jacopucci di Tarquinia.

La settima successiva, venerdì 9 e sabato 10 settembre i nerazzurri si recheranno a Forlì, dove prenderanno parte al quadrangolare organizzato dalla formazione ospitante e al quale parteciperanno anche la Juve Caserta (Serie A) e la Mens Sana Siena (altra diretta avversaria di Latina nel Girone Ovest della serie A2).

La squadra della Latina Basket tornerà a calcare il parquet casalingo mercoledì 14 settembre, quando riceverà il team dell’Eurobasket Roma, neo promossa in Serie A2 al termine di una cavalcata avvincente nel corso della precedente stagione. La squadra romana sarà un’altra avversaria della Benacquista nel Girone Ovest e i latinensi la ritroveranno anche nel torneo a Ferentino, che andrà in scena sabato 17 e domenica 18 settembre al Palazzetto dello Sport di via Aldo Moro e al quale parteciperà anche la Npc Rieti, alzando il sipario, quindi, su un vero e proprio anticipo di campionato del Girone Ovest, essendo tutte formazioni in esso inserite.

Mercoledì 21 settembre ultimo appuntamento casalingo della preseason, quando i nerazzurri riceveranno la formazione della Pallacanestro Palestrina (Serie B) per disputare un ulteriore scrimmage.

L’intenso percorso della fase di precampionato terminerà con un’amichevole domenica 24 settembre con squadra e luogo in corso di definizione.

Eventuali variazioni al programma saranno resi note, così come il campo (PalaBianchini o PalaLatinaBasket secondo la disponibilità degli impianti) e gli orari delle partite amichevoli saranno comunicati nei giorni precedenti le gare. L’appuntamento con l’inizio del campionato di Serie A2 è per domenica 2 ottobre, quando gli uomini della Benacquista Assicurazioni Latina Basket affronteranno la prima gara ufficiale della stagione in trasferta al PalaEstra, contro la storica formazione della Mens Sana Siena.

Impostazioni privacy