Connettiti con noi

News Roma

#IoVoglioTour sbarca ad Ostia: 1000km in bici per raccogliere i sogni dell’Italia

Pubblicato

il

Il tour dei desideri approda al Lido di Ostia: aperte le candidature per veder realizzati i propri sogni nel cassetto grazie al team di #IoVoglioTour, progetto nato la scorsa estate da un’idea di quattro giovani professionisti fiorentini – Iacopo Braca, Federico Garcea, Silvano Di Geronimo e Guido Baiano –che arriva lunedì 8 agosto al Camping Internazionale Castelfusano. Qui il team #IoVoglio realizzerà alcune delle video interviste per il lungometraggio che racconterà i sogni di mezza Italia.

Il tour, infatti, è partito da Firenze lo scorso 5 agosto e si concluderà a Palermo il 15 agosto 2016: 1000 km da percorrere in bici in 10 giorni, 100 km al giorno e oltre un centinaio di interviste da effettuare lungo il cammino per raccogliere altrettanti “io voglio” degli italiani di ogni età, professione e luogo di residenza. E aiutarli a realizzarli: al termine del tour il team #IoVoglio si impegnerà a far diventare realtà i 3 desideri più belli tra quelli raccontati dalle persone incrociate. Tutto ciò grazie ad una campagna di crowdfunding attivata proprio a questo scopo (qui il progetto e le istruzioni per contribuire: https://www.produzionidalbasso.com/project/iovogliotour-2016-firenze-palermo/).

In cambio della propria disponibilità, ogni intervistato riceverà un sacchettino di semi di trifoglio, pianta benaugurale, che potrà seminare e veder germogliare, ricordandosi così, giorno dopo giorno, di coltivare i propri sogni. Grazie all’azione combinata di incursioni dirette sul territorio, sito web, social network e stampa, gli organizzatori del tour stimano di raggiungere oltre mezzo milione di italiani. Per chi si trovasse in zona Roma o al mare lungo la costa laziale, l’appuntamento è dunque stasera al Camping Internazionale Castelfusano, via Litoranea 132, a due passi dal mare di Lido di Ostia e pochi km dalla Capitale, in orario aperitivo. Domani il team #IoVoglio ripartirà lungo la costa laziale per approdare a Napoli in serata. E’ possibile seguire il tour live attraverso le principali community online (Facebook, Twitter, Periscope, Youtube) e il sito web www.iovogliotour.com.

Il tour 2015

La prima edizione di IoVoglioTour si è svolta dal 10 al 21 agosto 2015, 1060 km da Trieste a Lecce lungo la costa Adriatica, passando per Jesolo, Venezia, Ravenna, Senigallia, Loreto, Civitanova Marche, Pescara, Termoli, Trani e Bari. Sono state realizzate 140 video-interviste e raccolti centinaia di desideri, dai bambini alle nonne della R.S.S.A. Korian di Bari. L’intero viaggio è stato raccontato attraverso il blog, la pagina Facebook, Twitter e Periscope. Giorno dopo giorno sempre più persone si sono appassionate al progetto, partecipando attivamente attraverso l’invio di foto, video, impressioni, desideri.

I protagonisti

Iacopo Braca (1980)

Ho lavorato come attore e regista presso Teatro Sotterraneo. La mia vera passione è la ricerca di strumenti di consapevolezza e la crescita personale che ho sviluppato grazie a varie tecniche e metodologie. Sono un coach professionista, formatore in ambito Business e Sport e il coordinatore dell’Accademia dell’uomo presso il Teatro Studio di Scandicci. www.iacopobraca.com “Io voglio fare questo tour per stimolare le persone a focalizzare i loro desideri e attivare un processo di consapevolezza interiore che produca benessere individuale e collettivo”.

Federico Garcea (1981)

Ho fondato 2 imprese innovative nel settore dell’ambiente, sviluppando esperienza sui cambiamenti climatici, impatti sociali, marketing e vendite, nuovi media. Amo tutti gli sport dove c’è una palla, sono un viaggiatore, un buon cuoco e mi piace provare nuove esperienze ogni giorno. Quando ho bisogno di un break, mi sdraio su un prato e guardo gli alberi. “Io voglio fare questo tour per ricaricare le energie attraverso i desideri di tutti gli italiani”.

Silvano Di Geronimo (1981)

Ho scoperto la mia vocazione professionale nel 2008 quando ho iniziato a lavorare come addetto amministrativo in una R.s.a.. Nel frattempo mi sono laureato in giurisprudenza e nel 2011 sono diventato Direttore Gestionale. Oggi lavoro per Korian, leader europeo nei servizi agli anziani e alle persone fragili. Il mio modo di gestione si basa su due elementi fondamentali: sviluppare i potenziali nascosti delle persone e creare una rete sociale con la quale condividere ogni esperienza perché “insieme è più semplice”. “Io voglio fare questo tour per collaborare alla creazione di un mondo più consapevole e migliore tramite la condivisione delle vibrazioni dei desideri”.

Guido Baiano (1981)

Dinamico, curioso ed estroverso. Sono un designer maniaco del dettaglio. Da sempre mi sporco le mani nel costruire tutto quel che mi passa per la testa. Mi piace provocare, mi appassiono quando arriva una novità, mi emoziono per quelle cose che hanno una storia da raccontare, apro la bocca quando mi metto ad osservare. “Io voglio fare questo tour perché credo nel potere dei desideri e nel cuore delle persone”.

CANALI SOCIAL

Blog: www.iovogliotour.com

Facebook: www.facebook.com/iovogliotour

Twitter: https://twitter.com/iovogliotour/

Il trailer di IoVoglioTour 2015 su Youtube:

La campagna di crowdfunding

Per sostenere IoVoglioTour non è necessario registrarsi, basta cliccare sul progetto online sulla piattaforma Produzionidalbasso.com e scegliere il contributo che si desidera dare, da un minimo di 5 a un massimo di 500 euro. Queste le possibilità:

· Con 5 euro si finanzia 1 km di viaggio e si compare tra i titoli di coda del filmato finale

· Con 25 euro si finanziano 5 km di viaggio e si riceve anche una bustina di semi di trifoglio

· Con 50 euro si finanziano 10 km del tour e si riceve una maglietta ufficiale

· Con 100 euro si finanziano 20 km di tour, si riceve tutto quanto e si compare nel video ufficiale con la propria wishlist

· 300 euro valgono 50 km di viaggio, una pedalata insieme al team di IoVoglioTour lungo una tappa del percorso e tutto quanto già nominato

· Infine con 500 euro si finanziano 101 km di tragitto, si diventa sponsor ufficiale del progetto, con tanto di nome o logo su tutto il materiale di comunicazione e merchandising

Qui il link alla campagna di autofinanziamento:

https://www.produzionidalbasso.com/project/iovogliotour-2016-firenze-palermo/


Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it