Connettiti con noi

Comune di Pomezia

Pomezia, giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità e corsi di formazione gratuiti

Pubblicato

il

Pomezia, giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità e corsi di formazione gratuiti

Pomezia. Oggi si celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Si tratta di una grande occasione per sensibilizzare sul diritto universale a prendere parte attiva ad ogni ambito della vita sociale. Proprio per stimolare il dibattito e il confronto sulla necessità di dar luogo ad una società equa e dialogante. E, certamente, per contribuire al superamento di ogni forma di discriminazione ed esclusione.

Le parole dell’Assessora Miriam Delvecchio

“Una giornata improntata sulla cultura dell’inclusione – dichiara l’Assessora Miriam Delvecchio – uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati nell’agenda 2030 delle Nazioni Unite. Affinché la qualità di vita delle persone con disabilità sia uno degli obiettivi di tutte le istituzioni e della società tutta”.

Leggi anche: Pomezia, nuova area verde a Campo Jemini: sabato 4 dicembre l’inaugurazione

Il Museo Lavinium di Pomezia

“Vogliamo celebrare questa giornata – spiega la vice Sindaco Simona Morcellini – con un impegno concreto per le persone con disabilità, affinché tutti possano avere accesso ai contenuti del nostro enorme patrimonio culturale: il Museo Lavinium, che ha al suo interno un percorso per ipovedenti, è il luogo perfetto per formare ed informare persone con disabilità e operatori del settore”.

Leggi anche: Pomezia: inaugurata la nuova piazza San Benedetto da Norcia alla presenza delle autorità militari

Corsi di formazione 

I corsi di formazione, completamente gratuiti, sono organizzati dalla Onlus I.E.R.F.O.P. (Istituto Europeo per la Ricerca, la Formazione e l’Orientamento Professionale di eccellenza per disabili ed emarginati) e indirizzati a non vedenti e ipovedenti e agli operatori del settore: operatori del museo, operatori del turismo e dei servizi, insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, insegnanti di sostegno, addetti all’assistenza e al volontariato, assistenti sociali, educatori, tutor dell’apprendimento, logopedisti, psicologi, pedagogisti e studenti universitari. “Un’iniziativa importante – aggiunge il Sindaco Adriano Zuccalà – che si inscrive nel progetto di abbattimento delle barriere architettoniche e di inclusione sociale avviato in questi anni a Pomezia: facciamo in modo che la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità diventi una giornata per i diritti di tutti”.


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it