Connettiti con noi

Cronaca

Bonus 1600 euro Decreto Sostegni Bis: a chi spetta, come richiederlo e quando arriva

Pubblicato

il

Bonus 1600 euro Decreto Sostegni Bis

Sta per arrivare il bonus da 1.600 euro previsto dal Decreto Sostegni Bis, l’aiuto economico rivolto ai lavoratori stagionali. Si tratta di un indennizzo per le due mensilità di giugno e luglio, per dare respiro a quelle categorie rimaste duramente colpite dalla crisi economica strettamente legata all’emergenza sanitaria. 

Bonus 1.600 euro per i lavoratori stagionali: come richiederlo e quando arriva

L’indennità di 1.600 euro, prevista del Decreto Sostegni Bis, spetta ai lavoratori del mondo del turismo, dello spettacolo, autonomi e atipici. Come spiega il Messaggero, chi ha già ottenuto il vecchio aiuto di 2.400 euro riceverà il pagamento in automatico, mentre per chi dovrà fare la nuova domanda dalla settimana prossima partirà la procedura online sul sito dell’Inps, con i pagamenti – dopo le opportune verifiche – che verranno erogati nella seconda metà del mese di luglio. 

Bonus 1.600 euro: ecco chi può fare domanda

Hanno diritto al nuovo bonus tutti coloro che hanno già beneficiato dell’indennità per marzo, aprile e maggio di 2.400 euro; i lavoratori stagionali del settore del turismo e degli stabilimenti termali; i lavoratori intermettenti; i lavoratori autonomi senza partita Iva e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie. E ancora nella platea che potrà beneficiare dell’aiuto, i titolari di contratti autonomi occasionali nel periodo che va dal 1° gennaio 20219 e il 26 maggio 2021, senza un contratto in essere il giorno successivo all’entrata in vigore del decreto sostegni bis, iscritti alla Gestione separata con l’accredito di almeno un contributo mensile, non titolari di contratto di lavoro subordinato. Il bonus spetta anche ai venditori a domicilio con reddito superiore a 5.000 euro nel 2019 e partita Iva attiva. 


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it