Connettiti con noi

Cronaca

Eclissi di microluna, quando e come vedere l’eclissi lunare parziale a novembre 2021

Pubblicato

il

Eclissi microluna novembre 2021

Occhi rivolti verso il cielo e tutti pronti per godersi l’ennesimo spettacolo della natura, quello che lascia senza parole. L’attesa è tanta e il momento dell’eclissi parziale di microluna si avvicina perché è in programma per il prossimo novembre, un momento indimenticabile e romantico da trascorrere, magari, con una persona che vi fa battere il cuore! 

Eclissi di microna, quando c’è e come vederla a novembre?

La data da cerchiare in rosso sul calendario è quella del 19 novembre, tra meno di un mese nel nostro cielo brillerà la luna piena, meglio conosciuta come luna piena del Castoro. Quella di quest’anno, però, sarà l’eclissi lunare parziale più lunga del secondo, almeno stando alle previsioni di Fred Espenak del Goddard Space Flight Center della NASA. Insomma, tra pochissimi giorni il Satellite si troverà vicino l’apogeo, il punto più distante della sua orbita dal nostro Pianeta e per questo la luna, a occhio nudo, potrebbe sembrare più piccola.

L’eclissi di microluna sarà visibile in Italia a novembre?

Niente da fare, brutte notizie in arrivo. L’eclissi parziale di microluna, in programma il prossimo 19 novembre, non sarà visibile dall’Italia perché il satellite sarà sopra l’orizzonte solo per alcuni Paesi dell’Asia, Australia, Africa nord-occidentale, Nord America, Sud America, Pacifico, Atlantico, Oceano Indiano e Artico. Ma non bisogna temere e demoralizzarsi perché l’evento spettacolare della natura si potrà seguire in streaming, su siti come VirtualTelescope. Certo, non sarà la stessa cosa ma con un po’ di fantasia si potrà immaginare un prato disteso, una copertina, un cielo stupendo e uno spettacolo della natura che lascia esterrefatti! 


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it