Connettiti con noi

Cronaca di Roma

Elezioni Roma 2021, è ballottaggio Michetti-Gualtieri. Raggi: non darò indicazioni di voto

Pubblicato

il

Elezioni Roma 2021

E’ un ballottaggio tra Enrico Michetti e Roberto Gualtieri quello che si ritroveranno i romani il 17 ottobre. Le urne hanno confermato quelle che erano le previsioni. Sulla scia delle coalizioni di centrodestra e di centrosinistra la sindaca uscente Virginia Raggi, che ha già detto che non darà alcuna indicazione di voto per quanto riguarda il ballottaggio, anche se per l’esponente del Movimento 5 Stelle non è detta l’ultima parola: “Aspettiamo dati certi. Al momento sono l’unica che sta tenendo testa alle corazzate del centrodestra e del centrosinistra con il M5S e le mie liste civiche”, ha dichiarato.

“Siamo molto soddisfatti, siamo al ballottaggio! Ora rivolgendoci a tutte le romane e i romani, ci impegneremo con determinazione per dare a questa città un governo all’altezza di una grande capitale europea. Adesso vinciamo e cambiamo Roma, insieme!”, ha detto Roberto Gualtieri non appena gli exit poll sono stati resi noti.

“Siamo partiti per ultimi, ma siamo nettamente in testa. Ora iniziano le due settimane decisive per raggiungere il vero traguardo: riportare i romani a votare e vincere!”, ha ribattuto Enrico Michetti.

“La mia lista civica ha avuto un risultato mai avuto prima da una lista civica in Italia. Ma non basta questo a rendermi soddisfatto. Io mi sono candidato per fare il sindaco di Roma. La mia non era una corsa di testimonianza. Volevo andare al ballottaggio e questo non è successo. E di questo non posso essere soddisfatto”, ha affermato Carlo Calenda in un’intervista al Corriere della Sera, al quale, a proposito del ballottaggio, ha specificato: “Io ho avuto voti di destra, di sinistra, di centro. Non posso fare apparentamenti, alleanze o accordi con qualcuno. Sarebbe un tradimento verso i miei elettori”.

Risultati Roma 2021, chi ha vinto: exit poll, la diretta dello spoglio

Di seguito le percentuali di voto dei candidati alla carica di Sindaco di Roma alle amministrative 2021. 

  • Enrico Michetti (centrodestra): 30,15% (332.206 voti in 2.574 sezioni scrutinate su 2.603)

  • Roberto Gualtieri (centrosinistra): 27,03% (297.775 voti in 2.574 sezioni scrutinate su 2.603)

  • Carlo Calenda: 19,82% (218.395 voti in 2.574 sezioni scrutinate su 2.603)

  • Virginia Raggi (M5S): 19,08% (210.168 voti in 2.574 sezioni scrutinate su 2.603)

Leggi anche: Elezioni Roma 2021, chi ha vinto? I risultati in tempo reale con proiezioni, percentuali e tutti i dati in diretta dai seggi


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it