Home News Maxi concorso al Comune di Roma, 1500 nuove assunzioni: ecco tutte le...

Maxi concorso al Comune di Roma, 1500 nuove assunzioni: ecco tutte le info

Sta per arrivare il maxi concorso lanciato dal Campidoglio per l’assunzione di oltre 1500 nuovi dipendenti. L’attesissimo concorso, che probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto, mira a stipulare nuovi contratti di assunzione entro a primavera del 2021. Questo servirà anche ad abbassare l’età medi dei lavoratori del Comune di Roma, che attualmente supera i 50 anni di età, e a migliorare l’efficienza in molti settori strategici, come la Polizia Locale e il personale specializzato in informatica.

Il bando

In totale le nuove assunzioni saranno 1.512: 42 posti da dirigente e 1.470 posti per i vari profili di dipendenti. In particolare si cercano 500 nuovi agenti di Polizia Locale, 250 istruttori amministrativi, 200 tecnici di costruzioni, ambiente e territorio (per potenziare la progettazione di opere pubbliche), 140 assistenti sociali, 100 funzionari amministrativi, 100 addetti per i servizi informatici e telematici, 80 funzionari dei servizi educativi (coordinatori di nidi e scuole dell’infanzia), 80 funzionari dei servizi tecnici e 20 avvocati.

La nuova modalità della selezione

Le selezioni si svolgeranno con un metodo straordinario, date le attuali restrizioni per il Covid-19. Non è possibile organizzare grandi adunate per selezionare i candidati come nei classici concorsi. Ecco la nuova modalità:
In seguito alla pubblicazione del bando bisognerà presentare la domanda nei tempi e modi previsti dal concorso. Successivamente si svolgerà una prima tranche di esami a Roma solo per i residenti nel Lazio. Tutti gli altri candidati potranno sostenere l’esame in appositi spazi allestiti nella propria regione di appartenenza. Superata la prima prova, i candidati selezionati affronteranno un ulteriore esame decisivo a Roma.