Home » News Roma » Roma Meteo » Meteo agosto, le previsioni in Italia: caldo record e picchi fino a 40 gradi, ecco fino a quando

Meteo agosto, le previsioni in Italia: caldo record e picchi fino a 40 gradi, ecco fino a quando

Pubblicato il
Termometro che segna temperatura

Il caldo, quello dei giorni scorsi, è stato solo un piccolo ‘assaggio’. Sì, perché abbiamo salutato luglio e dato il benvenuto ad agosto, con una costante: le temperature da record in tutta Italia. Perché se è vero che cambiano i nomi degli anticicloni africani, da Caronte a Scipione, è altrettanto vero che non cambia il meteo. Anzi, tutto il contrario.

L’anticiclone africano ad agosto in Italia 

Come spiegano gli esperti de Ilmeteo.it, l’anticiclone africano, quello che invaderà l’Italia ad agosto, avanzerà in maniera graduale. Prima ‘toccherà’ le regioni centrali, poi le settentrionali e le meridionali. Le temperature, quindi, toccheranno i 35-36°C a Firenze, Roma, Terni, poi sarà la volta di Milano, Bologna, Padova, Mantova. 

Si arriverà addirittura ai 38°C a metà settimana a Firenze, Roma, Bologna, Milano, Padova, a 39°C a Pavia e Terni. E anche a 40°C nella zona interna della Sardegna. 

Le previsioni del primo weekend di agosto

Stando a quanto dicono gli esperti, la prima settimana di agosto sarà all’insegna del caldo africano a partire da mercoledì 3, poi l’escalation con temperature da record finirà nei giorni tra giovedì 4 e domenica 7 agosto. Nel weekend in Italia, però., sono previsti temporali al Nord e calo delle temperature. 

Che tempo farà a Ferragosto?

Caldo record sì, ma anche cambiamenti improvvisi proprio nella settimana di Ferragosto. Stando alle previsioni degli esperti de Ilmeteo.it, tra lunedì 8 e lunedì 15 agosto, infatti, l’Italia potrebbe fare i conti con una crisi inaspettata. Questo vorrà dire perturbazioni atlantiche, grandinate e un calo delle temperature dell’ordine di 10 circa. Sarà davvero così? Il meteo ‘guasterà’ le ferie di molti italiani, che hanno già programmato per quel periodo le loro vacanze? 

 

 

Impostazioni privacy